Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/2/2013 - RMG - Il lavoro della Consulta Mondiale di Pastorale Giovanile
Foto dell'articolo -RMG – IL LAVORO DELLA CONSULTA MONDIALE DI PASTORALE GIOVANILE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Venerdì 8 febbraio si è concluso a Roma, presso la Casa generalizia, il terzo incontro della Consulta Mondiale della Pastorale Giovanile. I lavori si sono concentrati sulla revisione del “Quadro di riferimento fondamentale della pastorale giovanile salesiana” e sulla nuova evangelizzazione. Al termine i partecipanti hanno formulato un messaggio nel quale si richiamano alcuni elementi fondamentali della pastorale giovanile salesiana.

Iniziata il 5 febbraio, la Consulta ha visto la partecipazione dei Delegati nazionali e regionali, dei Consiglieri per le Missioni e la Comunicazione Sociale; anfitrione e animatore dell’incontro è stato don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile coadiuvato dai membri del Dicastero.

Diciotto i salesiani che hanno affrontato le due finalità della Consulta di Pastorale giovanile: contribuire al ripensamento della Pastorale Giovanile in vista di una dimensione evangelizzatrice sempre più chiara; e suggerire alcuni linee guida per i nuovi scenari nei quali si svolge l’azione evangelizzatrice.

Punto di partenza sono stati, oltre l’esperienza dei Delegati intervenuti, i contributi giunti dalle 90 Ispettorie di tutte le Regioni salesiane; un apporto abbondante e prezioso divenuto oggetto di studio da parte dei membri del Dicastero per la Pastorale Giovanile che hanno prodotto sintesi ragionate. In un alternarsi di sessioni di assemblea e di gruppi regionali, e interrogarsi tra sfide e soluzioni, sono stati formulati alcuni elementi importanti per la Pastorale giovanile salesiana da far confluire nella rielaborazione del “Quadro di Riferimento per la Pastorale Giovanile Salesiana” e da proporre agli Ispettori e Delegati di Pastorale della Congregazione.

L’incontro di questi ultimi giorni è stato il terzo del sessennio 2008-2014. La prima Consulta mondiale di Pastorale Giovanile si è svolta nel 2010 sul tema dell’accompagnamento spirituale nella Pastorale salesiana; la seconda nel 2011 sul tema del “Ritornare a Don Bosco”.

Il testo del messaggio dei membri della Consulta, con alcuni elementi fondamentali della Pastorale giovanile salesiana, è disponibile in sdb.org in italiano, inglese e spagnolo.

Pubblicato il 11/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese