Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/2/2013 - Spagna - Bilbao inaugura una rotonda in onore a Don Bosco
Foto dell'articolo -SPAGNA – BILBAO INAUGURA UNA ROTONDA IN ONORE A DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bilbao) – Il giorno 30 gennaio, vigilia della Festa di Don Bosco, è stato scelto dall’amministrazione cittadina di Bilbao come data per inaugurare ufficialmente la “Rotonda Don Bosco”. L’evento ha segnato anche l’inizio delle celebrazioni del 75° anniversario dei Salesiani della comunità di Deusto, Bilbao. In questa maniera la città ha voluto dare riconoscimento del lavoro che i Salesiani hanno fatto e fanno per l’educazione dei giovani e della società in generale.

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Bilbao, dr. Iñaki Azkuna; l’Ispettore di Bilbao, don Félix Urra; il direttore dei Salesiani di Deusto, don Isaac Diez; e il Presidente dell’Associazione dei Genitori della scuola, Germán Núñez. Presenti anche molti studenti di tutti i livelli della scuola salesiana, membri della comunità salesiana, della Famiglia Salesiana, collaboratori del centro e dell’Ispettoria.

La Rotonda Don Bosco si trova proprio vicino al centro salesiano di Deusto, alla confluenza di Avenida Lehendakari Aguirre e Plaza Ugarteko. Costruita più di un decennio fa, come parte della cosiddetta “Variante Bassa di Deusto”, era rimasta finora priva di nome.

Nel corso della cerimonia, il sig. Germán Núñez ha detto che “Don Bosco e il centro dei salesiani a Deusto sono e resteranno una chiamata a lavorare con gioia e professionalità nell’educazione integrale dei giovani, e a curare in maniera particolare la Formazione Professionale e Tecnica, così da agevolare l’inserimento socio-lavorativo delle nuove generazioni e lo sviluppo umano, sociale ed economico della nostra città”.

A chiudere gli interventi è stato il sindaco, che mostrando familiarità e vicinanza, ha dato alla rotonda il suo nuovo nome. Il dott. Azkuna ha ricordato il lavoro che i salesiani hanno fatto e stanno facendo a Bilbao e ha sottolineato il fatto che la rotonda porti il nome di “Don Bosco” – anziché “San Giovanni Bosco” – per rispettare il modo in cui i giovani chiamano affettuosamente il santo dei giovani. “Questa è la rotonda di un santo, Patrono della formazione professionale, del quale domani celebreremo la festa”, ha concluso.

Gli allievi della scuola elementare salesiana hanno poi chiuso la cerimonia cantando l’inno: “Festa, con te è sempre una festa”.

Nel pomeriggio dello stesso giorno ha avuto luogo l’avvio delle celebrazioni per il 75° anniversario del centro salesiano di Deusto. Con un evento ufficiale, ma sempre in un clima familiare, tutte le istituzioni partecipanti – autorità della comunità autonoma basca, della città e della diocesi – hanno lodato la capacità dei salesiani di adattarsi alla realtà in cui operano e il loro chiaro obiettivo di offrire ai giovani un’educazione integrale, fatta non solo di nozioni e rispettosa delle attitudini dei singoli allievi, e sempre volta a formare dei “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Pubblicato il 07/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese