Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/12/2012 - Messico - L’Angolo: uno spazio culturale per i giovani
Foto dell'articolo -MESSICO – L’ANGOLO: UNO SPAZIO CULTURALE PER I GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Ciudad Juárez) – Nell’ambito della celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione e del Progetto “Percorso Culturale”, promosso dagli Oratori Salesiani di Ciudad Juárez (stato di Chihuahua), rappresentati dall’associazione “Desarrollo Juvenil del Norte  A.C”, il 9 dicembre è stato inaugurato “L’Angolo: spazio culturale”, un ambiente destinato a rispondere alle necessità di spazi e alternative per la promozione culturale e l’incontro in ambienti di pace degli adolescenti e giovani di questa città di frontiera.

L’oratorio di Lupita, uno degli oratori salesiani di Ciudad Juárez, ha ristrutturato e riorganizzato uno degli edifici che lo compongono, creando spazi destinati a varie finalità. Ai lavori di progettazione e realizzazione hanno partecipato gli stessi giovani che hanno creato anche murales e decorazioni varie.

Il complesso comprende un bar, le cui pareti sono decorate con murales di cultura urbana che rappresentano le opzioni che gli oratori salesiani di Ciudad Juárez offrono; un cinema con programmazione indipendente; un cyber/club digital; una sala con giochi da tavolo; un negozio di abbigliamento di seconda mano e con prezzi accessibili; una palestra multifunzionale. Durante l’inaugurazione, quest’ultimo ambiente, ha accolto un’orchestra e una rappresentazione teatrale di bambini, un gioco di adolescenti, uno spettacolo di arti circensi e mimi, un quartetto d’archi e altri gruppi che hanno presentato le loro abilità.

La struttura è stata benedetta dal direttore dell’opera, don Juan Carlos Quirarte, accompagnato dal vicario della comunità, don Juan Guillermo Lugo. Circa 400 persone si sono ritrovare in questa nuova realtà dell’oratorio di Lupita.

In contemporanea, dall’altra parte della città, nell’oratorio Don Bosco, si svolgeva la finale della competizione dei pattinatori nel parco pubblico recentemente inaugurato.

I tre oratori salesiani di Ciudad Juárez hanno festeggiato, pieni di giovani, la solennità dell’Immacolata e i vespri della solennità di Nostra Signora di Guadalupe. In una città stigmatizzata come violenta e caotica, l’opera salesiana rivela in realtà che è una città giovane, piena di vita e di sogni, talento e grandi speranze.

Pubblicato il 14/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese