Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/11/2012 - RMG - In festa per la neo beata sr. Maria Troncatti
Foto dell'articolo -RMG – IN FESTA PER LA NEO BEATA SR. MARIA TRONCATTI

(ANS – Roma) – Le Figlie di Maria Ausiliatrice, e con loro l’intera Famiglia Salesiana, sono in festosa attesa per la beatificazione di sr. Maria Troncatti. Sarà possibile seguire in diretta streaming, domani, alle 10 del mattino in Ecuador, la celebrazione che il card. Angelo Amato, sdb, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Macas sarà sede dell’evento e qui stanno convenendo numerose Figlie di Maria Ausiliatrice (fma) e Salesiani delle’Ecuador e di altre nazioni dell’America Latina, giovani e membri della Famiglia salesiana.

Madre Yvonne Reungoat è arrivata in Ecuador il 20 novembre insieme con suor Piera Cavaglià, Segretaria generale. A rappresentare il Rettor Maggiore, impegnato a Roma con l’assemblea dell’Unione dei Superiori Generali (USG), il suo Vicario, don Adriano Bregolin -  latore di un messaggio di Don Chávez - e il Postulatore per le cause dei santi della Famiglia Salesiana, don Pierluigi Cameroni. Il Presidente dell’Ecuador ha messo a disposizione un aereo militare per far giungere gli ospiti d’onore a Macas.

Vari gli eventi che in Ecuador hanno caratterizzato la preparazione alla beatificazione di sr. Troncatti.

Sr. Maria Troncatti - nata Corteno Golgi (Brescia, Italia) il 16 febbraio 1883 e morta in un incidente aereo a Sucùa (Ecuador) il 25 agosto 1969 - è un esempio di vocazione religiosa e missionaria, ricca di devozione mariana e dedizione alla missione apostolica ricevuta. Una vita donata per l’evangelizzazione e la promozione umana-sociale della popolazione shuar, nella selva amazzonica dell’Ecuador. Nella sua dedizione risalta inoltre un forte amore di fedeltà alla Chiesa, che si esprime anche nella sollecitudine per i ministri di Dio: sempre pronta a prestare loro aiuto nelle difficoltà della missione.

Il salesiano missionario don Giovanni Vigna, che ebbe modo di conoscere sr. Troncatti, di lei diceva: “È l’incarnazione stessa della semplicità e della furbizia evangeliche. Con quale squisita maternità conquista i cuori! Trova ad ogni problema una soluzione che risulta, alla luce dei fatti, sempre la migliore. Non dimentica mai che ha a che fare con esseri deboli e peccatori. L’ho vista trattare la natura umana sotto tutti gli aspetti, i più miserevoli anche: ebbene li ha trattati con quella superiorità e gentilezza che in lei era cosa spontanea e naturale. Ciò che mi sorprende è che in tutto e sempre rimaneva squisitamente donna. Direi quanto più vergine, tanto più madre”.

Per conoscere meglio sr Troncatti sono disponibili varie risorse su: sdb.org e cgfmanet.org.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ecuador hanno attivato nel loro sito una sezione dedicata a sr. Maria Troncatti. Sullo stesso sito, sabato mattina 24 novembre alle ore 10:00 (GMT-5) sarà possibile seguire in diretta della beatificazione presieduta dal card. Angelo Amato, sdb, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Pubblicato il 23/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese