Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/11/2012 - Haiti - Danni per l’opera di Cap-Haitien
Foto dell'articolo -HAITI – DANNI PER L’OPERA DI CAP-HAITIEN
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cap-Haitien) – Nella notte tra l’8 e il 9 novembre piogge torrenziali si sono riversate per 24 ore su nella parte settentrionale di Haiti. Le inondazioni hanno causato a Cap-Haitien, seconda città del paese, la morte di 16 persone, delle quali almeno 3 bambini. Anche altri centri di Haiti sono stati allagati.

I Salesiani, che proprio alle porte della città di Cap-Haitien gestiscono la comunità Fondation Vincent, hanno subito le conseguenze anche di quest’ultima calamità naturale. Le mura perimetrali e varie barriere sono state spazzate via dalle acque impetuose. “Abbiamo subito danni gravi: un muro di un centinaio di metri è stato distrutto e i nostri orti, dove gli studenti della scuola agricola svolgono la loro pratica, sono stati spazzati via” ha riportato don Jean-Paul Mésidor, direttore della comunità.

Nonostante i danni subiti, la comunità salesiana ha ospitato nelle sue strutture un centinaio di famiglie le cui case si trovavano a valle rispetto all’opera salesiana, laddove scorreva il flusso della corrente.

Tre settimane fa il paese aveva registrato altri gravi danni a causa dell’uragano Sandy, che ha distrutto molte piantagioni e raccolti e ha lasciato un bilancio di 54 morti e 21 dispersi.

Intanto don Guillermo Basañes, Consigliere per l’Africa-Madagascar, in Visita Straordinaria alla Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti, sta continuando la sua perlustrazione nel paese. Le comunità presenti nel nord sono state già tutte visitate; attualmente il Consigliere è a Le Cayes, al sud, impegnato a dare conforto alla comunità e a presentare gli orientamenti stabiliti dalla congregazione.

Pubblicato il 12/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese