Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/11/2012 - Stati Uniti - Mons. Savio Hon Tai-fai insignito con un Dottorato honoris causa
Foto dell'articolo -STATI UNITI – MONS. SAVIO HON TAI-FAI INSIGNITO CON UN DOTTORATO HONORIS CAUSA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – South Orange) – La Facoltà di Teologia della “Seton Hall University” di South Orange, New Jersey, ha conferito un dottorato honoris causa in Teologia al salesiano arcivescovo mons. Savio Hon Tai-fai, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. La cerimonia si è svolta ieri, 8 novembre, presso la Cappella dell’Immacolata Concezione dell’Università, alla presenza di circa 200 seminaristi. Presenti tra la folla 11 salesiani.

All’arcivescovo è stata riconosciuta la dedizione per la formazione teologica dei sacerdoti, la sua traduzione del Catechismo della Chiesa Cattolica in cinese, il servizio nella Commissione Teologica Internazionale e l’impegno come Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

A presiedere l’evento è stato mons. John J. Myers, arcivescovo di Newark, mentre a coordinare la cerimonia è stato mons. Joseph Reilly, rettore della Facoltà di Teologia. Anche le Pontificie Opere Missionarie negli Stati Uniti sono state coinvolte nella circostanza e hanno sponsorizzato un ricevimento per l’arcivescovo successivo all’atto accademico.

Dopo aver ricevuto il dottorato, mons. Hon Tai-fai ha tenuto una lectio dal titolo “Amore e Saggezza: l’esperienza del cardinal Costantini in Cina”, nella quale ha riportato l’esperienza del I Delegato Apostolico in Cina (1922-1933) come esempio della saggezza che un missionario deve esibire: “L’annuncio di Cristo deve andare di pari passo con la guarigione del popolo”. L’arcivescovo salesiano ha poi ricordato le “4 F” che hanno segnato il servizio del cardinal Costantini: Formare il clero locale; Favorire le arti religiose; Fare amicizia con tutti e avere Fede in Dio. Tutti principi basati sul rispetto della cultura e del carattere della popolazione cinese, unica via per condurla a Cristo. Mons. Costantini definì Cristo come il tao che ricapitola tutta la saggezza, in effetti la sintesi di Oriente e Occidente.

Pubblicato il 09/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese