Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/11/2012 - Spagna - I giovani exallievi e la pedagogia di Don Bosco nel teatro
Foto dell'articolo -SPAGNA – I GIOVANI EXALLIEVI E LA PEDAGOGIA DI DON BOSCO NEL TEATRO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cordoba) – Ha avuto luogo a Montilla, dal 26 al 28 ottobre, l’Incontro Nazionale degli exallievi salesiani, un appuntamento che ha raccolto oltre 40 giovani per celebrare il 25° anniversario del gruppo Giovani Exallievi (GEx) e il Centenario dell’Associazione degli Exallievi. Il tema centrale è stato il teatro e il suo rapporto con il Sistema Preventivo di Don Bosco, ma c’è stato spazio anche per la formazione, la preghiera, la condivisione delle esperienze e una visita alla città di Montilla.

L’incontro è iniziato nella sera di venerdì 26, alla presenza anche del sindaco e dall’assessore alla gioventù di Montilla, entrambi membri della Famiglia Salesiana. Il direttore dell’opera, il salesiano cooperatore Gabino Carmona, ha sottolineato l’importanza dei gruppi della Famiglia Salesiana nell’animazione delle opere, portando proprio l’esempio di Montilla. La giornata si è conclusa con una buona notte offerta dal Delegato Nazionale per la Famiglia Salesiana, don Luis Fernando Álvarez, che ha parlato della Nuova Evangelizzazione.

Nella giornata di sabato 27, Antonio Salas, esperto di teatro, ha parlato del fine educativo che Don Bosco affidava al teatro e delle applicazioni che se ne possono trarre oggi. Nel pomeriggio, il relatore ha incoraggiato i partecipanti a mostrare le loro abilità sul palco e, a partire da quelle, a trarre conclusioni pedagogiche ed educative. In seguito l’Ispettore di Siviglia, don Francisco Ruiz, ha presieduto l’Eucaristia.

Attraverso due lettere si sono resi presenti anche don José Miguel Núñez, Consigliere regionale per l’Europa Ovest, e don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale degli exallievi. La giornata è terminata con un concerto di beneficenza a sostegno del progetto per i bambini in situazioni di esclusione sociale, sviluppato a Montilla dalla Fondazione “Proyecto Don Bosco”.

In conclusione ha avuto luogo l’Assemblea dei GEx, nella quale Carlos Cordoba, Vicepresidente Nazionale GEX, ha spiegato gli obiettivi del corso. Sono state pianificate anche le prossime attività e condivisi i successi e le difficoltà incontrati da ciascun gruppo. Angel Gudiña, Vicepresidente Mondiale GEX, ha esposto le novità della Confederazione Mondiale. L’incontro si è concluso con una visita alla Basilica di San Giovanni d’Avila, nominato pochi giorni prima Dottore della Chiesa.

Pubblicato il 09/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese