Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/11/2012 - Italia - La Corsa dei Santi 2012: una festa salesiana
Foto dell'articolo -ITALIA – LA CORSA DEI SANTI 2012: UNA FESTA SALESIANA

(ANS – Roma) – Nonostante l’incertezza climatica, La Corsa dei Santi ha celebrato ieri, 1° novembre, la sua V edizione. Una manifestazione con molte caratteristiche salesiane: lo sport come festa della vita, la dimensione della solidarietà e a una visione cristiana del 1° novembre, festa dei santi.

Il primo appuntamento è stato nella Basilica di San Pietro dove, presso l’altare della Cattedra, don Francesco Cereda, Consigliere generale per la Formazione, ha presieduto l’Eucaristia nella Solennità di Tutti i Santi alla presenza di alcune centinaia di fedeli, atleti e giovani,alcuni provenienti da opere salesiane. “Come i santi noi saremo per sempre presso Dio, e lo vedremo così come egli è, faccia a faccia. – ha spiegato don Cereda nell’omelia - Tutti siamo incamminati verso la stessa meta. È importante tenere presente la direzione del nostro cammino, se non vogliamo perderci per strada, risultare inconcludenti, affaticarci inutilmente”.

Poi l’attenzione si è spostata in piazza Pio XII, tra piazza San Pietro e via della Conciliazione.

Dal grande arco rosso sono partite, in tempi differenti, le due sezioni de La Corsa dei Santi: la competitiva con circa 3.100 atleti professionisti e l’amatoriale con meno di un migliaio di ragazzi, giovani e famiglie. La manifestazione è stata seguita da una diretta di Canale5, prima emittente televisiva privata d’Italia.

Ospite della trasmissione don Gilson Marcos Da Silva, salesiano dell’Ispettoria di Porto Alegre, testimonial della campagna di solidarietà “LAR Don Bosco” promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo.

“LAR Don Bosco” è una casa d'accoglienza per ragazzi e ragazze di strada di Porto Alegre, nel Brasile del Sud. La Corsa dei Santi, infatti, ancora una volta ha lanciato un invito alla solidarietà per garantire continuità e qualificazione delle cure fornite dalla LAR Don Bosco aiutando il finanziamento dei costi fissi, essenziali per la corretta continuità dei servizi.

Varie le autorità presenti alla manifestazione come l’on. Lucia Funari, assessore al Patrimonio e alla casa Progetti speciali e Valorizzazioni di Roma Capitale, e Giuliana Salce, ex atleta e campionessa italiana, promotrice di campagne antidoping nello sport.

La Corsa dei Santi nasce nel 2008 come manifestazione sportiva abbinata alla Solennità di Tutti i Santi per arricchire la ricorrenza liturgica di un risvolto popolare e concretizzare, nell’immagine di una folla in corsa, l’idea della Chiesa in cammino. Da qui la scelta della location di arrivo e partenza. Tra le realtà entrate in sintonia con l’iniziativa è la Fondazione Don Bosco nel Mondo che sostiene e promuove diversi progetti solidali.

Pubblicato il 02/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese