Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2012 - RMG - Verso la beatificazione di suor Maria Troncatti
Foto dell'articolo -RMG – VERSO LA BEATIFICAZIONE DI SUOR MARIA TRONCATTI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – È ormai prossima la beatificazione di suor Maria Troncatti, Figlia di Maria Ausiliatrice, missionaria nella foresta amazzonica dell’Ecuador. Il prossimo 24 novembre a Macas, sede del Vicariato Apostolico di Méndez, il cardinale Angelo Amato, SDB e Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, presiederà in qualità di rappresentante del S. Padre il solenne rito.

“In vista di tale appuntamento, che interessa tutti i gruppi e i membri della Famiglia Salesiana, invitiamo a valorizzare la testimonianza di questa consacrata missionaria nella luce dell’Anno della fede e nel cammino della Famiglia Salesiana verso il bicentenario della nascita di don Bosco. – esorta don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana - La vicenda di Suor Troncatti rifulge come modello singolare di donna, consacrata, missionaria e madre per tutti coloro che hanno avuto la grazia di incontrarla. Soprattutto è la testimonianza di chi ha veramente vissuto la passione apostolica del ‘Da mihi animas, cetera tolle’, accettando l’esigente ascesi del “Lavoro e temperanza”, come condizione indispensabile per “portare frutto”.

Oltre ad alcune biografie, opuscoli e sussidi pubblicati in occasione di tale avvenimento si segnalano le iniziative promosse in vista della beatificazione in particolare in Italia e in Ecuador.

Il prossimo 20 ottobre sia a Corteno Golgi, paese natale di suor Trocatti, che nella cattedrale di Brescia, sua diocesi di origine, verrà presentata la sua figura in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.

Il 29 ottobre presso la casa generalizia delle FMA in Roma si terrà una tavola rotonda con diversi interventi e testimonianze dirette di chi l’ha conosciuta.

In Ecuador si celebrerà un forum presso l’Università Politecnica Salesiana di Quito nei giorni 7 e 8 novembre, dal tema “Donna religiosa, femminilità e sviluppo tra i popoli indigeni dell’Ecuador”.

Il triduo di preparazione imminente alla beatificazione sarà celebrato in ogni comunità dell’Ecuador presentando Maria Troncatti come missionaria, educatrice e solidale con i poveri.

“La testimonianza di questa prossima Beata della Famiglia Salesiana ci stimoli ad un più convinto impegno ecclesiale a favore di una nuova evangelizzazione per riscoprire la gioia nel credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede. – prosegue don Cameroni - Con la sua vita e la sua santità suor Troncatti ci ricorda che la fede cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia”.

Pubblicato il 19/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese