Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2012 - RMG - GMS 2013: sussidi per conoscere meglio il cammino della fede in Africa
Foto dell'articolo -RMG – GMS 2013: SUSSIDI PER CONOSCERE MEGLIO IL CAMMINO DELLA FEDE IN AFRICA

(ANS – Roma) – La Giornata Missionaria Salesiana 2013 è supportata, come ogni anno, da sussidi che facilitano il raggiungimento degli obiettivi principali, soprattutto quello della conoscenza della realtà salesiana in un particolare contesto geografico. Materiali realizzati grazie alla sinergia delle Ispettorie dell’Africa Madagascar, dei settori per le Missioni e per la Comunicazione Sociale e Missioni Don Bosco.

Il poster
Il manifesto ufficiale è stato realizzato da don Sebastian Koladiyil e dai suoi collaboratori del BEAMS (Bosco East Africa Multimedia Service) dell’Ispettoria Africa Est. In alto, una grande foto di don Victor Mallesa, salesiano dell’Ispettoria Africa Est, durante il conferimento dei riti prebattesimali. Al centro, come sfondo, il sorgere del sole che dà la consapevolezza di un nuovo giorno. Tre bambini pregano e mostrano la loro risposta al Primo Annuncio; l’Ostia indica la meta del cammino al quale sono chiamati. Nella parte in basso quattro fotografie descrivono come il Primo Annuncio si prolunga nel cammino dei sacramenti e della vita ecclesiale.

I video
Cinque brevi filmati raccontano il lavoro pastorale dei Salesiani in alcuni paesi dell’Africa. Alcuni temi di volta in volta emergono in maniera differente: il catecumenato, la stretta collaborazione tra sacerdoti e catechisti, il triduo pasquale e i riti battesimali. Ogni video è commentato da una citazione dell’esortazione apostolica postsinodale Africae Munus di Benedetto XVI.

Il cammino della Fede in Africa”: ha carattere generale, racconta brevemente lo sviluppo del carisma salesiano nel continente nero e la scelta pastorale fatta dalla Chiesa: il catecumenato, cammino di conversione e formazione alla fede cristiana.

Makalala scuola di catechisti”: è dedicato al catechista, figura chiave nella pastorale africana. Viene presentata la presenza di Makalala, a sud della Tanzania. I salesiani, in collaborazione con la diocesi, accolgono e formano i futuri animatori delle comunità cristiane secondo la più genuina tradizione educativa salesiana.

C’è del lievito a Luanda” e “Operai nella sua messe” presentano l’impegno di evangelizzazione in Angola, in due diversi contesti: quello urbano e quello rurale. Il primo, caratterizzato delle problematiche dei grandi centri abitati; il secondo, connotato dal lavoro capillare dei missionari che raggiungono i tanti villaggi sparsi su ampi territori. In ambedue le situazioni è forte e necessaria la stretta collaborazione tra consacrati e laici, sacerdoti e catechisti.

La parrocchia scuola della fede” descrive il lavoro e l’organizzazione dell’ampia parrocchia Maria Ausiliatrice di Lomè, Togo. In modo particolare si sofferma sul coronamento del catecumenato: il triduo pasquale, vissuto con profondità e gioia.

Al DVD video, in distribuzione nella case salesiane, è abbinato un DVDrom con i materiali digitali, in modo particolare una cartelle di fotografie delle varie esperienze raccontate nei video. Le stesse fotografie sono disponibili in Imagebank anche in formato raw (digitare: GMS2013).

Il fascicolo
È un libretto di 32 pagine che raccoglie le lettere del Rettor Maggiore e dei Consiglieri per la regione Africa e Madagascar e delle Missioni; una presentazione sulla GMS; una raccolta delle buone pratiche; alcune schede sull’Esortazione Post Sinodale “Africae Munus” e sul Progetto Africa; le testimonianze di catechisti e catecumeni; la presentazione dell’iniziativa solidale; e il testo della preghiera GMS 2013.

I sussidi sono disponibili sia in forma digitale – già presenti in sdb.org – e sia in forma cartacea e su DVD, materiali già in via di distribuzione.

Pubblicato il 19/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese