Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2012 - RMG - GMS 2013: Il cammino della Fede in Africa
Foto dell'articolo -RMG – GMS 2013: IL CAMMINO DELLA FEDE IN AFRICA

(ANS – Roma) – In concomitanza con la Giornata Missionaria Mondiale, si presenta ufficialmente il tema per la 26° Giornata Missionaria Salesiana (GMS): Il cammino della fede in Africa. Con due lettere il Rettor Maggiore e i Consiglieri generali per le Missioni, don Vaclav Klement, e per la regione Africa Madagascar, don Guillermo Basañes, presentano il tema. Una proposta in sintonia con il messaggio del Papa “Chiamati a far risplendere la Parola di verità” e gli eventi che la Chiesa universale sta vivendo in questi giorni: il sinodo sulla nuova evangelizzazione e l’anno della fede.

“Nell’anno 2013 la nostra attenzione si rivolge al continente africano dove, grazie allo slancio missionario di molte Ispettorie con il Progetto Africa (1978-2005), la maggioranza dei confratelli che oggi opera in questa regione è autoctona: quasi 1000 salesiani africani! – scrive Don Chávez - La freschezza di fede delle Chiese giovani, che ormai contano circa 150 milioni di fedeli, diventa veramente un polmone spirituale per l’umanità”.

I motivi che hanno ispirato la scelta del tema, spiega il Rettor Maggiore sono il

  • ritorno a Don Bosco, accompagnatore dei giovani nella fede: “Siamo coscienti che se un salesiano riprende dopo anni la sua vocazione-missione catechetica, rinnova il senso della sua fede e del suo essere educatore alla fede dei giovani. Il tema della GMS 2013 vuole aiutarci ad essere più disponibili come accompagnatori spirituali dei giovani, ritornando noi per primi alla pratica della direzione spirituale personale nel cammino di fedeltà vocazionale”.
  • evangelizzare il cuore Salesiano nell’Anno della Fede: “Ci troviamo, inoltre, nel contesto dell’Anno della Fede. […] Il tema della GMS 2013 ci aiuta a comprendere l’urgenza del cammino di fede personale, che non si può mai fermare. Siamo discepoli in cammino che cercano ogni giorno, sempre di più, di seguire il Maestro. Se il nostro cuore non è evangelizzato non possiamo diventare evangelizzatori dei giovani che ci aspettano, non possiamo animare i nostri catechisti nel loro importante compito”.
  • aprire il cuore alle frontiere missionarie con una conoscenza di quanto si fa nelle opere di tutto il mondo.

“Carissimi, vi invito ad accogliere la sfida di aiutare i giovani ad intraprendere il cammino di fede e ad accompagnarli da pazienti catechisti” è l’esortazione finale del Rettor Maggiore.

In una seconda lettera don Klement e don Basañes presentano i materiali di animazione della GMS 2013, frutto della sinergia delle 12 Ispettorie e Visitatorie della Regione Africa Madagascar e dei settori per le Missioni e per la Comunicazione Sociale.

I due consiglieri ricordano, inoltre, che i primi destinatari della GMS sono gli stessi Salesiani. Tre gli obiettivi che si vogliono raggiungere: imparare dalle giovani Chiese d’Africa; confrontarsi con la figura del catechista africano e, come iniziativa solidale, sostenere la formazione dei catechisti e finanziare materiali di catechesi.

Il tema della Giornata Missionaria Salesiana è di grande attualità nel contesto dell’Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI. Le celebrazioni di quest’anno portano necessariamente alla riflessione sulla rilevanza e l’importanza del Primo Annuncio del Vangelo, che è stato pure il tema delle Giornate di Studio SDB-FMA in tutti i continenti nel corso di questo sessennio (2008-2014). I destinatari del Primo Annuncio non sono solo quelli considerati come “non-cristiani”, ma “coloro che non conoscono Cristo”, includendo, cioè, sia i non battezzati, sia i battezzati che non conosco personalmente Gesù Cristo. E così la Chiesa sente oggi l’urgenza di questo annuncio in tutti i continenti.

La Giornata Missionaria Salesiana, non è un evento isolato nell’anno – infatti non viene indicato un giorno particolare – ma un’occasione per conoscere durante l’anno pastorale una realtà missionaria di un specifico continente. Può diventare un momento forte dell’animazione missionaria nelle comunità salesiane, ispettoriali o locali, nei gruppi giovanili, nella Famiglia salesiana, nelle comunità educative pastorali.

I testi delle due lettere sono disponibili nella sezione GMS 2013 aperta già da tempo in sdb.org.

Pubblicato il 19/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese