Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/9/2012 - Ecuador - Congresso Continentale sulle Memorie dell’Oratorio di San Francesco di Sales
Foto dell'articolo -ECUADOR – CONGRESSO CONTINENTALE SULLE MEMORIE DELL’ORATORIO DI SAN FRANCESCO DI SALES

(ANS – Quito) – Con il gesto di apertura del libro delle Memorie dell’Oratorio ad opera di don Marcelo Farfán, Ispettore dell’Ecuador, e di don Fernando Peraza, addetto al Centro Salesiano Regionale di Formazione Permanente (CSRFP), ha avuto inizio il Congresso Continentale sulle Memorie dell’Oratorio, in programma dal 9 al 15 settembre presso le strutture del CSRFP di Quito.

Al Congresso partecipano circa 80 membri della Famiglia Salesiana delle Ispettorie di Antille, Argentina, Bolivia, Brasile, Centro America, Colombia, Perù, Ecuador, Haiti, Messico, Paraguay, Cile, Stati Uniti e Venezuela.

“La Famiglia Salesiana in tutto il mondo si prepara a celebrare i duecento anni dalla nascita di Don Bosco, radice carismatica di questo frondoso albero, che si nutre delle acque del Vangelo sognato dai piccoli e dai poveri”, ha detto don Farfán nel suo discorso inaugurale.

Per l’occasione il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, ha inviato ai partecipanti al congresso un messaggio di saluto, nel quale ha osservato che per la Famiglia Salesiana celebrare il Bicentenario significa avviare un cammino per avvicinarsi maggiormente a Don Bosco, per conoscerlo più profondamente, amarlo più intensamente e imitarlo più fedelmente.

Nel primo anno di preparazione al bicentenario, il Rettor Maggiore ha affidato alla Famiglia Salesiana la lettura delle Memorie dell'Oratorio di San Francesco di Sales, scritte dallo stesso Don Bosco su esplicita richiesta di Papa Pio IX. Insieme a questo “libro di famiglia” - scritto dal padre per i suoi figli – è stato consigliato lo studio della storiografia critica di Don Bosco così da approfondire la conoscenza dell’uomo, dell’educatore e del santo e individuare le sue ispirazioni, motivazioni e scelte in favore dei più bisognosi per attualizzarle a livello personale e comunitario.

Nell’ambito di questo orizzonte ispiratore e con il sostegno dell’Ispettoria dell’Ecuador, il Centro Regionale Salesiano per la Formazione Permanente ha organizzato il Congresso Continentale. In preparazione a questo evento, in varie Ispettorie del continente, sono stati celebrati congressi nazionali o ispettoriali.

Nell’ambito del Congresso, che si concluderà sabato prossimo, sono in programma varie tavole rotonde che servono a presentare ciascuna delle dimensioni studiate in relazione al contesto attuale; i gruppi di ogni Ispettoria discuteranno le dimensioni loro assegnate e successivamente presenteranno le loro conclusioni all’assemblea; infine, verranno presentate e approvate le conclusioni generali e i materiali  da produrre.

Pubblicato il 12/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese