Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/9/2012 - Italia - Dai Colloqui al Forum Salesiano
Foto dell'articolo -ITALIA – DAI COLLOQUI AL FORUM SALESIANO

(ANS – Valdocco) – La fruttuosa esperienza dei “Colloqui Internazionali sulla vita salesiana”, che da oltre 40 anni accompagna la riflessione e lo studio tra i membri della Famiglia Salesiana, dalla prossima edizione cambierà nome, assumendo il titolo di “Forum Salesiano - Pedagogia, pastorale, spiritualità: ieri, oggi e domani”.

I Colloqui Internazionali nacquero nel contesto europeo nel 1968, come raduno di Salesiani dotati di buona preparazione scientifica e interessati a studiare e approfondire Don Bosco e la vita salesiana, per offrire contributi alla risoluzione di problemi pratici inerenti il vissuto delle comunità. Dal 1973 i seminari di studio furono aperti anche alla partecipazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (fma), delle Volontarie di Don Bosco e dei Cooperatori salesiani.

Dopo la realizzazione del 26° Colloquio Internazionale sulla vita salesiana tenutosi a Berlino dal 25 al 27 agosto 2011, si è vista la necessità di ipotizzare un aggiornamento di quest’esperienza di incontri di studio, ritenuta da tutti i partecipanti – salesiani, FMA e laici – un’attività formativa importante per diverse Ispettorie europee.

Il gruppo di animazione dell’iniziativa ha proposto di sostituire il titolo tradizionale “Colloqui” con la nuova denominazione, e ha individuato le finalità del Forum:

  1. promuovere la formazione salesiana dei partecipanti; il dialogo e la collaborazione tra le persone che in Europa cercano di riflettere sulla tradizione salesiana.
  2. favorire la riflessione sistematica – tra studiosi e persone che lavorano sul campo – circa tutti gli aspetti della tradizione salesiana (pedagogia, pastorale, spiritualità);
  3. contribuire a un aggiornamento coerente del sistema educativo-pastorale salesiano;
  4. diffondere i risultati della riflessione e degli studi;
  5. promuovere il dialogo tra la tradizione e la riflessione salesiana maschile e quella femminile;
  6. contribuire alla riuscita del progetto Europa.

Proseguendo il cammino dei Colloqui, anche il Forum agirà con la dovuta autonomia scientifica, sempre ricercando, tuttavia, la collaborazione di Salesiani e FMA. Gli incontri saranno organizzati ogni due anni, avranno italiano e inglese come lingue ufficiali e si svolgeranno nei luoghi salesiani (alternativamente Valdocco, Colle Don Bosco e Mornese). Il I Forum Salesiano è previsto dal 27 al 30 agosto 2013 a Valdocco, sul tema “Le diverse vie della ragione”.

Il gruppo di animazione del Forum Salesiano risulta attualmente composto dai salesiani don Carlo Loots, don Dariusz Grzadziel e don Michal Vojtáš; sr Mara Borsi, fma, e da Colette Schaumont, laica impegnata.

Pubblicato il 10/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese