Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/9/2012 - Russia - Chiusura canonica della circoscrizione EST
Foto dell'articolo -RUSSIA – CHIUSURA CANONICA DELLA CIRCOSCRIZIONE EST
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Oktiabrskiy) – Nell’ultima decade di agosto la Circoscrizione Speciale dell’Europa dell’est (EST) ha vissuto alcuni eventi importanti, che hanno accompagnato la chiusura canonica della circoscrizione stessa. Dallo scorso 1° settembre, infatti, le opere che ne facevano parte sono passate sotto l’amministrazione delle ispettorie della Polonia.

Il 19 agosto, alla presenza del Consigliere per l’Europa nord, don Marek Chrzan, ha avuto luogo l’insediamento di don Rino Pistellato come superiore della Circoscrizione a statuto speciale dell’Ucraina greco-cattolica (UKR). Nel decreto di erezione di questa Circoscrizione il Rettor Maggiore ha riconosciuto da una parte lo sviluppo della missione salesiana in Ucraina e dall’altra la necessità di una migliore animazione del carisma di Don Bosco inculturandolo nella Chiesa greco-cattolica ucraina.

Secondo il calendario giuliano il 19 agosto era la solennità della Trasfigurazione e, come da tradizione, nel corso dei primi vespri di questa solennità, così cara alla spiritualità orientale, quattro aspiranti sono stati ammessi al prenoviziato: un ultimo dono della circoscrizione alla Congregazione. Altri sei prenovizi sono attualmente già in Italia per studiare la lingua prima di iniziare il noviziato a Pinerolo.

Dieci giorni dopo, il 29 agosto, nella sede dell’ex noviziato della Circoscrizione EST a Oktiabrskiy, alla periferia di Mosca, si è celebrato l’ultimo incontro ufficiale fra tutti i Figli di Don Bosco presenti in Russia, Ucraina e Bielorussia. Vi hanno partecipato oltre 30 salesiani, giunti per celebrare il cammino percorso in diciotto anni di esistenza della Circoscrizione EST e per dare il benvenuto agli ispettori di Polonia-Varsavia (PLE), Polonia-Cracovia (PLS) e Polonia-Piła (PLN), che si faranno carico delle comunità dell’ex Circoscrizione EST.

Anche a questo evento, in rappresentanza del Rettor Maggiore, ha partecipato don Chrzan, che ha assicurato la vicinanza e il sostegno ai suoi confratelli in questo momento di transizione verso una riorganizzazione e un rilancio della presenza salesiana.

Pubblicato il 05/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese