Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/7/2012 - India - Un secondo aspirantato missionario salesiano nel paese
Foto dell'articolo -INDIA – UN SECONDO ASPIRANTATO MISSIONARIO SALESIANO NEL PAESE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Perambur) – Lo scorso 29 giugno, don Raphael Jayapalan, ispettore di India-Madras, ha inaugurato a Perambur il secondo aspirantato missionario salesiano dell’India. Nell’occasione ha avuto luogo anche la cerimonia di invio di tre missionari dell’Ispettoria, don Solomon Kolandaiswamy, don Balasamy Yettukuri e il sig. Leo Dhanraj.

La giornata di festa, che ha visto al partecipazione di circa 250 persone, ha avuto inizio con la messa nella solennità dei santi Pietro e Paolo, presieduta dal vescovo mons. Joseph Antony Irudayaraj, sdb, vescovo emerito di Dharmapuri. Ad aprire la funzione è stato il tradizionale rito dell’accensione del Kuthuvilaku (una lampada di bronzo, ndr) da parte di 5 personalità dell’Ispettoria: il salesiano coadiutore Giuliano Santi, l’unico missionario rimasto nell’Ispettoria; don George TC, Delegato per l’animazione missionaria nazionale della Conferenza Ispettoriale dell’Asia Sud, don Kolandaiswamy, don Jayapalan e don Rayappan Pathiaraj, Rettore dell’aspirantato.

L’Ispettore ha poi letto la Lettera con la quale il Rettor Maggiore ha approvato l’aspirantato, e una lettera di don Václav Klement, Consigliere generale per le Missioni. Nella prima Don Pascual Chávez ha espresso il proprio orgoglio per questa nuova avventura dell’Ispettoria di Madras; nella seconda il Consigliere per le Missioni ha descritto la nuova opera come una risposta concreta delle ispettorie indiane agli appelli alla solidarietà missionaria del Rettor Maggiore: “È il momento di restituire”.

Don Francis Sebastian, missionario nello Sri Lanka, ha quindi tenuto l’omelia. “Un missionario è colui che è uscito fuori dal proprio io per portare l’amore di Dio alla gente” ha detto il missionario, che ha anche condiviso alcune delle esperienze vissute in Sri Lanka.

Subito dopo la Messa è stato organizzato un breve programma per salutare i tre missionari in partenza. Don Jayapalan, si è congratulato con i tre e ha donato loro una statuina della Madonna, come augurio dell’accompagnamento della Madonna. A seguire, i membri della comunità dell’aspirantato hanno messo in scena alcuni spettacoli culturali.

L’aspirantato missionario di Perambur è il secondo in India e il 14° della Congregazione Salesiana. È stato inaugurato ad appena sette mesi e sette giorni dal primo aspirantato missionario indiano, sorto a Sirajuli, nell’Ispettoria di Guwhahati. Attualmente conta 13 giovani e servirà a raccogliere i candidati missionari delle Ispettorie del sud dell’India.

Pubblicato il 02/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese