Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/6/2012 - Thailandia - Apertura dell’Inchiesta Diocesana del Servo di Dio don Carlo Della Torre
Foto dell'articolo -THAILANDIA – APERTURA DELL’INCHIESTA DIOCESANA DEL SERVO DI DIO DON CARLO DELLA TORRE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bangkok) – Ieri, 12 giugno si è celebrata la sessione di apertura dell’Inchiesta diocesana per la causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio don Carlo Della Torre, sdb, missionario in Thailandia e fondatore delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto che recentemente si è suddiviso tra le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, consacrate secolari, e le Suore della Regalità di Maria Immacolata, consacrate religiose.

Presso il Centro Pastorale della Arcidiocesi di Bangkok, l’arcivescovo mons. Francis Xavier Kriengsak ha presieduto la cerimonia, durante la quale i membri del tribunale diocesano hanno prestato il loro giuramento. Oltre 500 le persone intervenute. Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale, ha portato il suo saluto e letto l’istanza di apertura della causa, mentre il vice postulatore don Joseph Banchong Santisukniran, ha presentato la vita di don Carlo Della Torre.

Il “Servo di Dio” don Carlo Della Torre, nato a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 9 luglio 1900, compì gli studi ginnasiali nel Collegio salesiano missionario “Cardinal Cagliero” di Ivrea. Venne inviato prima in Cina, e poi in Thailandia, dove emise la prima professione religiosa a Bang Nok Khuek, la casa madre della missione salesiana thailandese. Nel 1954 fondò le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto religioso di diritto diocesano. Ebbe molto a soffrire per la sua fondazione, al punto che dovette lasciare per trent’anni la Congregazione Salesiana. Morì a Bangkok, da salesiano, all’età di 82 anni.

I tratti spirituali più caratteristici di questo figlio di Don Bosco furono: l’umiltà, in particolare nei momenti più critici e difficili della sua vita, e il distacco dalle cose terrene, dal denaro, dalle comodità, con un tenore di vita povero e laborioso. Si distinse, inoltre, per una volontà forte e coraggiosa nel perseguire la volontà di Dio, sostenuto da una singolare devozione alla Madonna e da diversi segni soprannaturali che accompagnarono la sua vita.

Per i due Istituti delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata e delle Suore della Regalità di Maria Immacolata, per la Famiglia Salesiana, per la Chiesa di Dio che è in Thailandia è stato un giorno di grazia, riconoscendo nella vita e nell’opera di Don Dalla Torre una memoria viva del Signore Gesù Cristo; e insieme di gioia perché Don Carlo Della Torre è il primo Servo di Dio, non martire, di cui è avviata la causa di beatificazione in terra thailandese.

Pubblicato il 13/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese