Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/5/2012 - Polonia - Savionalia 2012: “Sta’ allegro!”
Foto dell'articolo -POLONIA – SAVIONALIA 2012: “STA’ ALLEGRO!”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cracovia) – Dal 11 al 13  maggio, circa 700 ragazzi e giovani del sud della Polonia hanno partecipato, presso lo studentato teologico di Cracovia, alla XXII edizione di “Savionalia”, l’appuntamento annuale promosso dai salesiani dell’Ispettoria “San Giacinto” di Cracovia (PLS), che commemora festosamente san Domenico Savio.

Il motto di questa edizione, ispirandosi ai consigli che Don Bosco diede al giovane santo, è stato: “Sta allegro!”. I giovani hanno partecipato a diversi eventi preparati dai loro coetanei e di confrontarsi reciprocamente sui propri interessi, su ciò che dà loro allegria e ciò che possono imparare dagli altri, testimoniando così che “stare allegri” significa amare se stessi, gli altri e il mondo.

Conferenze, lavori in gruppi, festival del teatro e del cinema, laboratori musicali, di prodotti artigianali, fotografici, di danza… sono state solo alcune delle proposte offerte ai giovani partecipanti della festa. Sul palco allestito nel cortile dello studentato teologico si sono esibiti diversi gruppi musicali, tra i quali anche la band dei “Love Store”, che con il suo rock cristiano è stata l’attrazione principale della serata di sabato 12 maggio. Tra le altre attività realizzate sul palco, si segnalano pure vari giochi illusionistici e alcune riflessioni sul valore del volontariato, anche missionario.

La giornata di sabato si è chiusa con la tradizionale “buona notte”, offerta da don Dariusz Bartocha, Ispettore di Cracovia. In riferimento al motto dell’incontro, con stile semplice e diretto, il superiore salesiano ha parlato della vera gioia, quella che viene in dono dello Spirito Santo. “Essere allegro significa organizzare la propria vita in modo che si possa sempre vedere il suo vero orizzonte: Dio è vera gioia!”, ha detto don Bartocha.

Tra i giochi a squadre che più hanno coinvolto i giovani c’è stato “City game”, un gioco che ha per scenario l’intera città. In questo anno, il primo della preparazione al Bicentenario della nascita di Don Bosco, i ragazzi hanno cercato di seguire le orme di Don Bosco presenti nella città e al tempo stesso conoscere meglio la storia e i monumenti di Cracovia.  Il “Torneo di Domenico”, realizzato nei pressi dello stadio, ha esibito quanto fosse grande la creatività degli organizzatori.

Ai giovani sono state offerte anche occasioni di preghiera, la messa quotidiana, l’Adorazione Eucaristica e l’opportunità della Riconciliazione... Da sottolineare, la celebrazione eucaristica domenicale, del 13 maggio, presieduta dal Consigliere per l’Europa Nord, don Marek Chrzan, nel corso della quale 9 giovani volontari hanno ricevuto le croci missionarie in vista del loro invio per le rispettive destinazioni.

Le attività dei Savionalia 2012 si sono concluse con la premiazione dei vincitori delle varie gare e una spettacolare cerimonia floreale.

Quanti non hanno potuto partecipare direttamente all’evento hanno potuto farlo su Facebook e sul sito appositamente aperto.

Pubblicato il 15/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese