Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2012 - Brasile - Nuove prospettive per il Bollettino Salesiano
Foto dell'articolo -BRASILE – NUOVE PROSPETTIVE PER IL BOLLETTINO SALESIANO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Brasilia) – Nei giorni del 27-28 aprile presso il Centro Congressi “Israel Pinheiro” di Brasilia si è tenuto un seminario per commemorare il 110° anniversario del Bollettino Salesiano del Brasile. Condividere, imparare, fare sinergia e lavorare in rete sono state le parole guida adottate dai membri della Famiglia Salesiana partecipanti al seminario.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle Ispettorie dei Salesiani, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani Cooperatori provenienti da tutto il paese, per un totale di 26 persone. Le riflessioni hanno affrontato l’identità del Bollettino Salesiano e le grandi sfide della comunicazione nel prossimo futuro.

Il seminario è nato dalla convinzione che il Bollettino Salesiano è chiamato ad essere un veicolo di comunicazione e formazione della Famiglia Salesiana, che perciò “vuole accrescere il suo inserimento nel mondo giovanile e avanzare come strumento educativo e pastorale, attraverso la cooperazione, la collaborazione e la partecipazione critica dei responsabili di comunicazione delle diverse Ispettorie” (le 6 dei salesiani e le 9 delle FMA).

In apertura, don Luiz Nivaldo Pessinatti, Direttore del Bollettino Salesiano del Brasile, ha detto che “il comunicatore è un mediatore di carisma, e colui che rende possibile l’interazione tra le varie espressioni del carisma salesiano, inserito nella propria Ispettoria”.

Don Gildasio Mendes, dell’Ispettoria di Campo Grande, ha poi presentato una relazione dal titolo “Camminando con i tempi – Capire, discutere ed educare la gioventù nell’era di Internet e delle reti sociali”, mentre e il salesiano coadiutore Cledson Marthas Rodrigues, ha parlato del ruolo dei referenti della comunicazione; per conto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Maria do Socorro Tabosa, ha presentato le linee guida della comunicazione.

La seconda giornata del seminario è stata dedicata alle “Prospettive del Bollettino Salesiano Digitale”, grazie ad una conferenza presentata da Sérgio Salme e Felipe Moura, responsabili per le piattaforme digitali del Bollettino su tre fronti: l’applicazione per rendere possibile la lettura BS sui tablet (già esiste una versione di prova valida per gli iPad); un’applicazione analoga per i telefoni cellulari; e un portale dal contenuto esteso che includa articoli, relazioni, notizie, immagini e video e una serie di strumenti utili ai diversi ambiti di comunicazione salesiana.

Al termine del seminario i partecipanti hanno assunto alcuni impegni: condurre un’inchiesta sulla distribuzione e l’utilizzo del Bollettino Salesiano in ogni Ispettoria; responsabilizzare in ogni casa salesiana un referente locale; e promuovere un lancio unificato della versione digitale del Bollettino Salesiano, come parte delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Pubblicato il 04/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese