Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/4/2012 - Bolivia - “Entrada Folclórica” per il XIV anniversario dell’Università Salesiana
Foto dell'articolo -BOLIVIA – “ENTRADA FOLCLÓRICA” PER IL XIV ANNIVERSARIO DELL’UNIVERSITÀ SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – La Paz) – Per celebrare il quattordicesimo anniversario della fondazione della Università Salesiana della Bolivia - USB (1998-2012), sabato 12 aprile per le vie di La Paz si è snodata la XII “Entrada Folclórica USB”, una parata in costumi tradizionali a cui hanno partecipato gli studenti di tutti i dipartimenti. Vestiti con i coloratissimi abiti tradizionali, i giovani hanno marciato fino ad arrivare all’ingresso dell’istituto.

Il gruppo incaricato del servizio d’ordine e quello della Pastorale hanno iniziato la manifestazione con una cerimonia accompagnata dalla banda dell’Istituto Don Bosco di Pampahassi, che da sei anni segue l’evento. Ad aprire il cammino della parata folcloristica le due immagini di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco intronizzate ufficialmente all’ingresso della USB.

Poi hanno sfilato i 34 gruppi delle varie confraternite, alcune composte anche da 400 membri, presiedute dai propri direttori e anche dai professori della USB. Le confraternite si sono si succedute sul palco d’onore allestito nella Piazza dell’Università, di fronte al monumento a Don Bosco. 4.500 universitari, 990 musicisti e molti gruppi hanno marciato sotto lo slogan “Una cultura popolare senza alcool” per promuovere una campagna sociale contro l’alcolismo.

Gli studenti universitari incaricati delle Pubbliche Relazioni hanno coordinato il servizio d’ordine, il cerimoniale sul palco, il Primo Soccorso e la collaborazione con le varie forze di polizia. La Radio Salesiana, della USB, ha raccontato l’evento con una diretta dalle 9:00 fino alle 20:30 (ora in cui l’evento si è concluso); Canal 18 di Católica Televisión, con un grande spiegamento tecnico e in collaborazione con Radio Salesiana, ha trasmesso 6 ore della parata durata in totale 10 ore.

Accanto agli studenti dei corsi universitari hanno sfilato anche quelli dei corsi di specializzazione e il personale amministrativo dell’università, oltre a un gruppo di 25 universitari venuti appositamente da Cochabamba.

La chiusura della parata è toccata al Corso di Psicomotricità che, con i suoi 400 studenti e 30 insegnanti, ha compiuto un emozionante tributo a Maria Ausiliatrice, emozionando e suscitando spirito di devozione tra tutti i presenti. La manifestazione si è conclusa con fuochi d’artificio, acrobazie e coreografie.

Pubblicato il 27/04/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese