Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/4/2012 - Vaticano - La GMG per la crescita della fede dei giovani
Foto dell'articolo -VATICANO – LA GMG PER LA CRESCITA DELLA FEDE DEI GIOVANI

(ANS – Città del Vaticano) – Lunedì scorso, presso la Sala Stampa vaticana, si è tenuta la conferenza stampa del Pontificio Consiglio per i Laici sulla preparazione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013. Alla conferenza è intervenuto anche mons. Eduardo Pinheiro da Silva, sdb, vescovo ausiliare di Campo Grande e Presidente della Commissione episcopale per la Gioventù della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile.

Nel corso della conferenza, il card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha riferito brevemente dei lavori svoltosi a Rocca di Papa durante l’incontro internazionale dei delegati per la GMG e, poi, ha parlato delle attese per la prossima edizione della GMG a Rio de Janeiro, un evento che s’inserisce nel percorso della missione continentale dell’America Latina, e a livello universale, nell’Anno della Fede. “La GMG ha come scopo la crescita della fede dei giovani del mondo per la missione”, ha detto il cardinale.

In riferimento al messaggio del Papa per la XXVII GMG – celebrata nelle diocesi di tutto il mondo domenica scorsa, 1° aprile – il card. Ryłko ha rimarcato la dimensione della gioia come caratteristica evidente e connaturata alla GMG.

È intervenuto mons. Orani João Tempesta, O. Cist., Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro, la diocesi che ospiterà la GMG 2013. Oltre a fornire alcuni dati significativi sull’avanzamento dell’organizzazione dell’evento, mons. Tempesta ha parlato del grande seguito che le iniziative legate alla GMG già riscuotono tra i giovani, specie attraverso i mezzi digitali: “il sito ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù Rio 2013 è disponibile dal giorno dell’annuncio della GMG a Rio, 21 agosto 2011. La Rete sociale della GMG, sia Facebook che Twitter, è seguita da oltre 600mila persone”.

É toccato poi al salesiano mons. Pinheiro da Silva presentare alcuni dati e considerazioni sulla realtà ecclesiale e giovanile del Brasile. Il presule ha spiegato la struttura della Commissione episcopale per la Gioventù, di cui è a capo; poi, in riferimento alla peregrinazione della Croce della GMG e dell’Icona mariana che l’accompagna, ha detto che “I due principali simboli della GMG hanno visitato oltre 130 delle 276 diocesi del Brasile, raggiungendo circa 2 milioni di giovani”. Per finire, mons. Pinheiro da Silva ha affermato che la GMG rappresenta il maggior evento della Chiesa insieme ai giovani e dà un grande impulso alla Pastorale giovanile del paese che la ospita.

La Conferenza stampa si è conclusa con gli interventi del dr. Luiz Carlos Pugialli, Presidente della Commissione governativa brasiliana per Rio2013; e don João Wilkes Chagas, del Pontificio Consiglio per i Laici.

Pubblicato il 04/04/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese