Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/3/2012 - Brasile - Seminario americano ACSSA 2012
Foto dell'articolo -BRASILE – SEMINARIO AMERICANO ACSSA 2012

(ANS – Cachoeira do Campo) – La Casa per Ritiri “delle Rose” di Cachoeira do Campo, ha ospitato dal 17 al 20 marzo il seminario americano di storia salesiana, organizzato dall’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) e partecipato da oltre 70 persone tra Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e rappresentanti della Famiglia Salesiana. Scopo dell’evento era osservare lo stato della storiografia salesiana nella regione, il suo valore culturale e il grado di conservazione.

Al seminario hanno partecipato studiosi salesiani provenienti da Messico, Colombia, Argentina, Venezuela, Ecuador, Uruguay, Perù, Bolivia, Honduras, Haiti, Paraguay, Puerto Rico e Brasile. L’evento si è aperto con l’accoglienza e il saluto di don Nilson Faria, Superiore di Brasile-Belo Horizonte, e sr Helia Inácia Monteiro, Superiora della corrispondente Ispettoria delle FMA. Successivamente sr Grazia Loparco, Presidente ACSSA ha letto i messaggi dalla Madre Superiora della FMA, Madre Yvonne Reungoat, e del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez Villanueva, che invitavano tutti alla responsabilità e all’impegno di preservare e far conoscere la storia salesiana.

Nel primo giorno sono state presentate vari lavori storiografici: “la storiografia civile latinoamericana e brasiliana”, ad opera del professor Rodrigo Coope Caldeira; “la storiografia ecclesiastica e religiosa latinoamericana e brasiliana”, di frate José Henrique Matos, dell’Istituto San Tommaso d’Aquino; nel pomeriggio, la “storiografia salesiana in America Latina” da parte di don Thelían Argeo Corona Cortes, sdb; la “storiografia salesiana in Brasile” di don Antonio da Silva Ferreira, sdb, e infine, la “Conservazione del Patrimonio Archivistico, i problemi della conservazione dei documenti e le nuove tecnologie di conservazione della memoria” del prof. Leandro Ribeiro Negreiros. Le attività sono proseguite poi con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Walmor de Oliveira Azevedo, arcivescovo metropolita di Belo Horizonte, e si sono chiuse in serata con la rappresentazione teatrale dei bambini e dei giovani del gruppo musicale “Nucleo Bandeirantes” di Brasilia.

Il secondo giorno sono state presentate le schede bibliografiche degli studi storici salesiani prodotti in America Latina nel periodo 1965-2011. Oggetto di attenzione è stato anche il “Cammino dei 10 anni della Rete Salesiana delle Scuole” opera congiunta dei salesiani e delle FMA del Brasile. Don Stanislaw Zimniak si è occupato di spiegare le più moderne procedure per inserire le informazioni bibliografiche in un programma informatico appositamente progettato, mentre don Jesús Graciliano González ha concluso i lavori della giornata con la presentazione di una raccolta bibliografica su Don Bosco e altri temi salesiani.

Lunedì 19 marzo i partecipanti hanno visitato il Centro Salesiano di Documentazione e Ricerca di Barbacena, promosso dalla Conferenza Ispettoriale del Brasile, che integra il lavoro educativo-pastorale delle sei Ispettorie Salesiane del Brasile. Don Ilario Zandonade, direttore dell’opera, insieme con la sua équipe, ha mostrato ai visitatori le modalità di svolgimento del lavoro e le tecniche di protezione della documentazione salesiana.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla preparazione degli argomenti da sviluppare nel Congresso Internazionale ACSSA del 2015, che sarà l’anno Bicentenario della nascita di Don Bosco. Un lavoro che coinvolgerà molti storici, ricercatori e appassionati di storia salesiana del continente americano.

Pubblicato il 22/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese