Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/3/2012 - Repubblica Dominicana - Un salesiano “uomo dell’anno”
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – UN SALESIANO “UOMO DELL’ANNO”

(ANS – Santo Domingo) – Don Juan Linares, fondatore del progetto “Muchachos y Muchachas con Don Bosco” è stato indicato da una giuria qualificata come “Uomo dell’anno 2011”. Il prestigioso riconoscimento, patrocinato da “Diario Libre”, uno dei maggiori quotidiani nazionali della Repubblica Dominicana, è stato consegnato ieri, giovedì 15 marzo presso l’Hotel Ambassador di Santo Domingo, nel corso di una serata di gala.

Don Linares, nato a Salamanca, Spagna, giunse nella Repubblica Dominicana a metà degli anni ‘70. Al suo arrivo iniziò a lavorare presso l’Istituto Don Bosco dove conobbe la realtà di centinaia di bambini abbandonati e dal futuro incerto. Dieci anni dopo, con un gruppo di giovani salesiani, decise di creare un progetto educativo e pastorale che ha permesso di contribuire direttamente allo sviluppo sociale di Santo Domingo.

Così nacque nel 1986 il programma “Canillitas con Don Bosco” - ora noto come “Muchachos y Muchachas con Don Bosco” - che offre formazione scolastica, artistica e ricreativa a centinaia di bambini e giovani di Santo Domingo e delle altre aree interne del paese, con l’obiettivo di farli diventare uomini e donne per bene.

Don Linares è stato Ispettore dei Salesiani delle Antille per due mandati consecutivi, succedendo a don Angel Rogelio Soto. L’impegno educativo di don Linares per i bambini bisognosi di Santo Domingo è stato encomiabile e proprio per questo la società civile ne ha voluto riconoscere la portata.

Il premio di “Uomo dell’anno” viene assegnato ogni anno a chi, uomo o donna, si distingue nel campo sociale, economico o politico del paese, soprattutto quando sono a vantaggio del prossimo. “L’elezione di don Linares come uomo dell’anno di tutta la nazione è un onore per tutta l’Ispettoria e la Congregazione Salesiana” ha sottolineato l’attuale Ispettore delle Antille, don Víctor Pichardo.

Pubblicato il 16/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese