Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/3/2012 - Haiti - Fort Liberté: un nuovo padiglione per la formazione dei giovani
Foto dell'articolo -HAITI – FORT LIBERTÉ: UN NUOVO PADIGLIONE PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Fort Liberté) – Domenica 4 marzo l’opera salesiana di Fort Liberté, nell’area nord-occidentale di Haiti, ha celebrato diversi eventi: l’inaugurazione delle nuove strutture della scuola infermieristica; la consegna dei diplomi al III ciclo di studenti diplomatisi presso la scuola infermieristica; la consegna delle cuffie agli apprendisti infermieri del secondo anno; e un ricordo dei 75 anni di presenza salesiana ad Haiti e dei 10 anni a Fort Liberté, opera danneggiata dal sisma del gennaio 2010.

La giornata è iniziata con messa domenicale presso la Cattedrale “San Giuseppe” di Fort Liberté, presieduta da mons. Louis Kebreau, sdb, arcivescovo Metropolita di Cap-Haitien, e concelebrata dal superiore della Visitatoria di Haiti, don Sylvain Ducange, insieme ad una dozzina di altri  sacerdoti; centinaia i bambini e i giovani del Centro Politecnico Don Bosco.

Nell’omelia mons. Kebreau ha esortato i giovani a dare valore alla propria vita, rinunciando alla futilità e alla vanità del mondo. Rifacendosi alle letture della II domenica di Quaresima, festa della Trasfigurazione, il prelato ha posto l’accento sulla trasparenza e la vicinanza a Dio nel mistero della Trinità e dell’amore.

Ha consigliato i giovani a non sprecare la bellezza ricevuta da Dio in cambio di accessori inutili, ma di mostrare la bellezza e la trasparenza di Dio attraverso la vita e il comportamento. Ha aggiunto che la gioventù è il principale capitale di Haiti e il miglior contributo che può ricevere è l’educazione per evitare di perdersi e così restare vicino a Dio e lottare ogni giorno per diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Dopo la Messa si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi e la benedizione dei nuovi impianti della scuola infermieristica. La struttura si compone di un padiglione con quattro aule, una biblioteca, una sala laboratorio, una sala per gli insegnanti e altre dedicate ai servizi amministrativi.

L’edificio è stato finanziato dall’organizzazione “Voluntarios Salesianos” (VOLS) e dalla Caritas diocesana di Barcellona.

L’opera salesiana di Fort Liberté offre diversi percorsi di formazione: una scuola elementare, una tecnica, una di formazione professionale, di formazione per insegnanti e, infine, una di formazione infermieristica molto apprezzata nel paese.

Pubblicato il 14/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese