Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/3/2012 - Nicaragua - Premio Nazionale per una scuola salesiana
Foto dell'articolo -NICARAGUA – PREMIO NAZIONALE PER UNA SCUOLA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Masaya) – Lo scorso 24 febbraio il Ministero dell’Educazione del Nicaragua ha assegnato al Centro Scolastico “San Juan Bosco” il premio di migliore scuola del paese, nell’ambito di una cerimonia ufficiale tenutasi presso l’Università Nazionale. La scuola è gestita dal salesiano coadiutore sig. Fernando Murillo, anch’egli vincitore di un premio, come miglior direttore scolastico.

Il sig. Fernando Murillo, 86enne, originario della Costa Rica, dirige la scuola “San Juan Bosco” con creatività e dinamismo straordinari. La sua fedeltà agli insegnamenti di Don Bosco, la vicinanza agli studenti, il rapporto con il corpo docenti e la capacità organizzativa hanno permesso alla scuola di ricevere il più alto riconoscimento, perché nell’istituto salesiano gli studenti sono i primi protagonisti.

Il Centro Scolastico “San Juan Bosco” sorge nel quartiere periferico di Monimbó, in un’area tra le più povere della città. Dotato di moderne infrastrutture e con una popolazione scolastica di 1750 ragazzi, l’istituto è caratterizzato dal protagonismo degli studenti: attraverso numerosi comitati, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, si occupano responsabilmente di molti settori della vita scolastica.

Tanti sono i genitori che ogni anno si rammaricano per non poter iscrivere i propri figli in questa scuola, per via del fatto che il numero di richieste supera la capacità fisica della struttura.

Gli stipendi degli insegnanti sono a carico dello stato, mentre le altre risorse economiche necessarie sono raccolte con l’aiuto di benefattori. I genitori contribuiscono con un dollaro al mese per alunno, rendendo così più sostenibile l’ammissione.

Visitando la scuola si rimane impressionati dalla pulizia, l’ordine, la disciplina, la creatività, la gioia e l’ottimismo che dominano in tutti gli ambienti. “Il dinamismo degli studenti è la vita dell’istituto ed è quello che voleva Don Bosco” ha espresso il sig. Murillo.

Pubblicato il 12/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese