Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/3/2012 - Spagna - La Principessa Letizia incontra gli studenti di Formazione Professionale di Pamplona
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA PRINCIPESSA LETIZIA INCONTRA GLI STUDENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PAMPLONA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Imárcoain) – Mercoledì 7 marzo 10 studenti della presenza salesiana di Pamplona hanno preso parte alla giornata di lavoro sulla Formazione Professionale (FP) che la Principessa delle Asturie e di Viana, Doña Letizia di Borbone, ha presieduto presso il Centro Integrato Superiore per le Energie Rinnovabili (CENIFER) di Imárcoain (Navarra). Gli studenti sono stati accompagnati da don Jorge Lanchas Rivero, sdb, Direttore pedagogico del centro salesiano, e Ángel Sánchez Rosa, docente del Dipartimento di Meccanica.

Nel corso della giornata la Principessa ha avuto l’opportunità di conoscere il lavoro svolto dai vari centri di formazione professionale (FP) della Navarra. I Salesiani di Pamplona, attraverso i 10 studenti del ciclo superiore di Meccanica, hanno presentato lo sviluppo di una lezione sulla progettazione di parti meccaniche da realizzare con la tecnica CAD-CAM.

Oltre all’incontro con tutti gli studenti, la Principessa ha avuto una riunione di lavoro con i rappresentanti dei diversi centri e le autorità della Comunità Autonoma della Navarra. Alla riunione hanno partecipato la Presidentessa della Comunità Autonoma, dr.ssa Yolanda Barcina Angulo, il Consigliere per l’Educazione, dr. José Iribas Sanchez de Boado, la Segretaria di Stato per l’Educazione, la Formazione Professionale e l’Università, dr.ssa Montserrat Gomedio Kindelán, il Direttore del servizio di Formazione Professionale, il direttore di CENIFER ed il Direttore di Formazione del Servizio per l’Impiego della Navarra, dr. Carlos Adín.

Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti degli Insegnanti: don Jorge Lanchas Rivero e María Ángeles Lecumberri Navascués, Responsabile degli Studi del Centro “Virgen del Camino”, oltre a ai rappresentanti degli studenti: Leire Santos Piquer e Javier Carmona Arbe.

I temi principali della riunione sono stati la condizione della formazione professionale nella Navarra, la sua struttura e l’offerta educativa, pubbliche e private, come anche le principali sfide, quali migliorare l’immagine e l’internazionalizzazione.

La Principessa si è informata dei vari progetti realizzati dai vari centri, anche al fine di poterli implementare in altre comunità, e ha dedicato tempo e attenzione all’ascolto degli studenti e dei loro professori. Per la Principessa Letizia è stato molto importante conoscere il successo della Formazione Professionale e l’impegno per il lavoro dei giovani.

Pubblicato il 09/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese