Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/3/2012 - Haiti - Verso un nuovo orientamento della Formazione Professionale salesiana
Foto dell'articolo -HAITI – VERSO UN NUOVO ORIENTAMENTO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA

(ANS – Pétion Ville) – Lo scorso 23 febbraio presso l’opera di Pétion Ville i Salesiani di Haiti hanno presentato il nuovo Piano Strategico per la Formazione Professionale per gli anni 2012-2017. All’incontro hanno partecipato i dirigenti dell’Istituto Nazionale di Formazione Professionale (INFP), il Ministro dell’Educazione, i responsabili ad Haiti della Cooperazione Spagnola, di Caritas Haiti e dell’Ufficio Diocesano per l’Educazione. Il documento rappresenta la visione strategia e le azioni previste dai Salesiani di Haiti per migliorare l’offerta della formazione professionale.

L’evento ha avuto inizio con la presentazione di don Sylvain Ducange, Superiore della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti, che ha spiegato la ragione dello sviluppo di un piano di riforma strategica dei centri di formazione professionale dei Salesiani: “Con questo tipo d’intervento, alla maniera di Don Bosco, noi Salesiani aiutiamo i giovani delle classi popolari non solo a prepararsi e ad inserirsi in maniera creativa nel mondo del lavoro, ma anche crescere integralmente. In questo modo vogliamo favorire una visione umana ed evangelica del lavoro”.

Dopo 75 anni di presenza attiva nell’educazione dei bambini e dei giovani di Haiti, è giunto il momento per i Salesiani di Don Bosco di valutare il loro lavoro e di adattarsi alle nuove realtà tecnologiche e tecniche e alle esigenze della manodopera sui luoghi di lavoro. Tutto ciò è realizzato con l’idea di partecipare allo sviluppo complessivo del paese, ancora più importante e necessario dopo il terremoto del 2010.

Il Piano Strategico per la Formazione Professionale non vuole solo dare un contributo diretto allo sviluppo nel settore professionale del paese, ma si propone anche come strumento di orientamento sistematico e di organizzazione degli interventi salesiani, al fine di fornire un’eccellente educazione nelle scuole tecniche e professionali.

“Questo strumento tiene conto dei progressi tecnologici degli ultimi anni e del fatto che il mercato del lavoro richiede nuove tecniche per una nuova società haitiana, verso lo sviluppo sostenibile” ha insistito don Ducange.

Concluso il discorso del Visitatore, don Hyppolite Elder, Direttore della comunità del post-noviziato e dell’Istituto Filosofico “San Francesco de Sales”, ha fatto una breve rilettura storica dei 75 anni dei Salesiani ad Haiti. In seguito, don Romain Sonel, Delegato della Commissione di Educazione, ha presentato la metodologia utilizzata nella preparazione del Piano.

Per ultimo è intervenuto don Jacques Charles, Direttore della Fondazione Rinaldi, che ha brevemente illustrato le linee guida del piano. La cerimonia si è conclusa con le parole di mons. Pierre André Dumas, Presidente di Caritas Haiti, che ha espresso la sua felicità per il progetto futuro e per la decisione intrapresa dai Salesiani di offrire un cammino sicuro ai giovani più bisognosi e al paese.

Pubblicato il 01/03/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese