Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/2/2012 - Nigeria - Eretta una Delegazione della Visitatoria “Africa Occidentale Anglofona”
Foto dell'articolo -NIGERIA – ERETTA UNA DELEGAZIONE DELLA VISITATORIA “AFRICA OCCIDENTALE ANGLOFONA”

(ANS – Ibadan) – Durante l’Eucaristia di sabato 4 febbraio, il Superiore della Visitatoria “Beato Artemide Zatti” dell’Africa Occidentale Anglofona (AFW), don Jorge Crisafulli, ha inaugurato la Delegazione Ispettoriale della Nigeria, insediando don Michael Karikunnel come primo Delegato.

Numerosi salesiani erano giunti già la sera di venerdì 3 a Ibadan, per confrontarsi su molti temi, dalla Pastorale giovanile alla Formazione, dalla gestione economica all’educazione e all’evangelizzazione. Al mattino di sabato 4 si è svolta un’assemblea generale, durante la quale è stato esplorato il tema dell’identità salesiana, e, al termine di essa, don Karikunnel ha presentato e consegnato ad ogni salesiano una copia dello statuto della nuova delegazione.

Poi, nella cappella dall’opera, è stata celebrata l’Eucaristia, vissuta con profonda emozione dall’intera comunità. Don Karikunnel ha ripetuto la sua professione di fede e l’Ispettore gli ha affidato ufficialmente l’incarico di Superiore della Delegazione Ispettoriale della Nigeria: “Affido te, don Michael, e tutta la Delegazione della Nigeria a Maria Ausiliatrice. Sia sempre per la Delegazione nigeriana ciò che è stata per Don Bosco: una madre, una insegnante e una guida!”.

Nel corso dell’omelia l’Ispettore ha ricordato il senso dell’autorità nella logica cristiana, ricordando che “Gesù ci ha insegnato chiaramente che il primo deve farsi ultimo e l’ultimo, primo; che colui che desidera ardentemente il potere deve farsi più debole, e che l’autorità non deve far sentire il suo potere su quelli che governa, ma al contrario, deve farsi ‘servo’. Questa è la logica del Vangelo, la logica di Betlemme, di Nazareth, della Croce. Preghiamo che il servizio sia sempre il tratto distintivo di questa Delegazione nigeriana!”.

I salesiani hanno messo piede in Nigeria nel 1982, aprendo due opere ad Ondo e Akure, seguite, nel 1989, dalla casa di Onitsha. Nel 2005 è stato inaugurato un post-noviziato ad Ibadan e nel 2008 una nuova presenza salesiana ad Abuja, la capitale del più popolato paese africano. Nel settembre scorso la comunità salesiana si è arricchita di una nuova presenza a Lagos, principale centro economico del paese. La decisione di erigere la Delegazione Ispettoriale della Nigeria è frutto delle valutazioni effettuate dal Consiglio della Visitatoria tenutosi nel 2011, che in questo modo intendo consolidare la promettente presenza salesiana nel paese.
 
Don Karikunnel, missionario indiano, già pioniere delle missioni salesiane in Ghana, direttore della comunità di Ondo e fondatore della presenza di Lagos, ha così espresso davanti ai suoi confratelli la sua speranza per la nuova Delegazione: “Sogno una Nigeria davvero salesiana, il cui volto sia il volto nero di Don Bosco, il vero volto di Don Bosco, sempre sorridente, sempre accogliente, sempre gentile e capace di coinvolgere tutti in questa meravigliosa avventura per diventare santi”.

Pubblicato il 07/02/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese