Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/1/2012 - RMG - Festa di Don Bosco: un’occasione per conoscerlo
Foto dell'articolo -RMG – FESTA DI DON BOSCO: UN’OCCASIONE PER CONOSCERLO

(ANS – Roma) – Quest’anno l’imminente festa di Don Bosco è caratterizzata dall’invito del Rettor Maggiore a conoscerne la storia, “una conoscenza che conduce all’amore, all’imitazione e all’invocazione” (Strenna 2012). Nel corso della celebrazione eucaristica di domani, 31 gennaio, presieduta da Don Chávez a Valdocco, è atteso il messaggio ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Diretta satellitare e streming.

Le opere salesiane di tutto il mondo, già negli ultimi giorni, hanno avviato programmi e iniziative per preparare la festa di domani, 31 gennaio, e celebrare il santo dei giovani. Fulcro di molte iniziative è la conoscenza della sua storia, primo passo verso il giubileo del bicentenario della nascita (1815-2015).

La storia di Don Bosco, come ricorda il Rettor Maggiore, deve essere conosciuta guardando due fronti: quello umano e quello divino. “L’approccio a Don Bosco, fatto con i metodi propri della ricerca storica, ci porta a comprendere meglio e misurare la sua grandezza umana e cristiana, la sua genialità operativa, le sue doti educative, la sua spiritualità, la sua opera, comprensibili solo se profondamente radicate nella storia della società in cui visse. – scrive Don Chávez nel commento alla Strenna 2012 - Nello stesso tempo, anche con una più approfondita conoscenza della sua vicenda storica, rimaniamo sempre consapevoli dell’intervento provvidenziale di Dio nella sua vita”.

Nel sito sdb.org sono disponibili diverse risorse per conoscere meglio la figura di Don Bosco. Tra queste la versione e-pub - utile per i diversi dispositivi elettronici - delle “Memorie dell’Oratorio di San Francesco di Sales” che Don Bosco scrisse per volere di Pio IX. Il testo, disponibile in varie lingue, è stato affidato dal Rettor Maggiore alla Famiglia Salesiana per conoscere il cammino spirituale e pastorale di Don Bosco, “… durante quest’anno impegniamoci a conoscere questo testo, a comunicarne i contenuti, a diffonderlo, soprattutto a metterlo nelle mani dei giovani: esso diventerà un libro ispiratore anche per le loro scelte vocazionali”.

Il Rettor Maggiore presiederà domani pomeriggio, nella Basilica di Maria Ausiliatrice,  l’Eucaristia che sarà trasmessa in diretta satellitare da Telepace e in streaming web da www.missionidonbosco.tv e www.sdb.org (ore 18,20 GMT+1). In tale circostanza Don Chávez affiderà ai giovani il tradizionale messaggio.

Pubblicato il 30/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese