Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/1/2012 - Cambogia - I primi frutti del centro di Kep
Foto dell'articolo -CAMBOGIA – I PRIMI FRUTTI DEL CENTRO DI KEP

(ANS – Kep City) – Il “Don Bosco Vocational Center” di Kep City, che nello scorso ottobre ha avviato alcuni progetti sperimentali, inizia ora a strutturare la propria offerta formativa a vantaggio dei giovani più bisognosi.

I primi corsi nell’istituto salesiano sono iniziati nel mese di ottobre 2011 e hanno coinvolto 40 studenti – dei quali 17 ragazze – nello studio della comunicazione sociale, del giornalismo e nella formazione alberghiera. Per selezionare gli studenti che avrebbero partecipato ai corsi l’amministrazione scolastica ha in primo luogo cercato tra i giovani che frequentano la “Don Bosco Technical School” di Sihanoukville.
 
Tra i 300 studenti accettati alla fine delle selezioni, la maggior parte proviene dalle province di Kep, Kompot e Takao, al confine con il Vietnam, ma ci sono anche 2 studenti delle provincia settentrionale di Kompong Thom – la provincia con il minor numero di strutture educative esistenti – e due indigeni Kreng della comunità di
Ratanakiri.

Finora le lezioni sono state condotte nelle vecchie strutture dell’istituto, ma sono in corso i lavori per la costruzione dell’edificio principale, dove avranno luogo i dipartimenti di comunicazione sociale e giornalismo, la segreteria e la residenza degli studenti di sesso maschile. A novembre è anche iniziata la costruzione della residenza femminile.

Il nuovo centro sta ottenendo il consenso e il sostegno da parte della popolazione cambogiana. “Apprezziamo tutto il supporto che stiamo ricevendo per sviluppare questo nuovo progetto educativo a favore dei giovani cambogiani. – afferma don Albeiro Rodas, vicario della comunità di Sihanoukville – Ci aspettiamo che il Don Bosco Vocational Center avrà un impatto positivo in questa regione, costituita in gran parte di pescatori e contadini”.

Intanto iniziano già a vedersi i primi frutti del lavoro: varie società e organizzazioni che producono audiovisivi richiedono gli studenti di Kep come cameraman o editor e anche gli hotel della zona vanno a cercare personale qualificato presso i corsi alberghieri del centro salesiano. Tra i salesiani, perciò, si vuole già pensare ai prossimi obiettivi: sviluppare un centro audiovisivo, come quello già esistente a Sihanoukville e realizzare dei bungalow sulla spiaggia dove far fare pratica agli studenti e ottenere un certo introito.

È possibile restare in contatto con il centro di Kep in vari modi: attraverso il loro sito, su Facebook (Don Bosco Kep) e su Twitter (SDBofCambodia), mentre su YouTube un video documenta le attività e le finalità del centro salesiano.

Pubblicato il 09/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese