Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/12/2011 - Portogallo - Concerto di Natale nella Nunziatura apostolica
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – CONCERTO DI NATALE NELLA NUNZIATURA APOSTOLICA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lisbona) – Il Musicentro, scuola di musica dell’Istituto Salesiano “Oficinas de San José” di Lisbona, lo scorso 17 dicembre ha dedicato un concerto a mons. Rino Passigato, Nunzio Apostolico in Portogallo. L’evento si è svolto nel palazzo della Nunziatura, alla presenza di allievi e professori dell’opera.

L’esibizione si è sviluppata seguendo come tema principale la descrizione del Natale attraverso i canti tradizionali e alcuni temi della musica classica. Il gruppo dei bambini più piccoli ha interpretato con dei violini i canti: “Piccola stella”, “Cade la neve”, “Jingle Bells” e “Primo Natale”. Poi tre giovani violinisti hanno eseguito l’“Adagio per Sonata di Chiesa n. XV” e una giovane pianista di talento ha riprodotto il “Notturno opera 9, n° 2” di Frédéric Chopin.

Per finire, due studenti e l’ensemble vocale degli insegnanti hanno eseguito cinque canti natalizi della tradizione portoghese, in una performance di grande bellezza spirituale e di festosità natalizia, che ha suscitato l’ammirazione e gli applausi di tutti i presenti.

Il concerto è stato descritto dai partecipanti come una manifestazione semplice, piena di bellezza e fascino, non solo per i brani musicali eseguiti, ma anche per la dolcezza e l’innocenza di molti artisti, la cui età, in alcuni casi, era compresa tra i quattro e i cinque anni.

Il Nunzio Apostolico, mons. Passigato, ha poi chiuso l’incontro esprimendo parole di ringraziamento ai docenti e agli studenti; a quest’ultimi in particolare ha poi rivolto l’invito a mantenere nelle loro vite la bellezza della musica e l’amore come espressioni costanti dei loro itinerari personali.

Gli studenti e gli insegnanti del Musicentro sono stati accompagnati dalla comunità salesiana, guidata dal suo Ispettore, don Artur Pereira, che con piacere ha aderito all’omaggio al Nunzio Apostolico. Don Pereira ha anche ricordato il consiglio di Don Bosco “di insegnare ai giovani il rispetto e la venerazione verso il Santo Padre, o, come in questa occasione, verso chi lo rappresenta in Portogallo”.

Dopo ogni concerto i membri del Musicentro si propongono un nuovo impegno, perché ogni volta che vengono applauditi cercano una nuova sfida per l’occasione successiva. “interpretare nuovi brani e migliorare la qualità” è stata la proposta di uno degli insegnanti.

Pubblicato il 28/12/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese