Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/12/2011 - Ecuador - Prepararsi al Natale con gioia
Foto dell'articolo -ECUADOR – PREPARARSI AL NATALE CON GIOIA

(ANS – Quito) – Nel mese di dicembre l’Ispettoria “Sacro Cuore di Gesù” dell’Ecuador, ha intrapreso nelle sue opere varie attività per celebrare il Natale. Bambini, giovani, insegnanti, genitori, salesiani e loro collaboratori si sono preparati al Natale con gioia e grande impegno sociale.

L’8 dicembre l’Università Politecnica Salesiana - Campus El Girón ha realizzato un’esposizione dal titolo “La Casa Aperta”, per presentare il progetto salesiano per ragazzi di strada, celebrare i 34 anni di vita dell’istituzione e l’inizio delle attività natalizie.

La mostra ha illustrato come gli oltre 3.000 beneficiari dell’intervento salesiano vengono assistiti quotidianamente e quali corsi sono per loro attivati: falegnameria, pratiche estetiche, giochi circensi, balli di gruppo, corsi con lo strumento “marimba” e la scuola calcio.

Nell’opera Salesiana “La Kennedy”, martedì 13 dicembre, ha avuto inizio il cammino di preparazione al Natale e contemporaneamente è partita una raccolta fondi organizzata dall’équipe di Pastorale a favore delle comunità “Zumbahua” a Cotopaxi, “Bellavista” a Salcedo e “La Foresta” di Quito. È stato, inoltre, rinnovato il significativo gesto del “passaggio del bambino” che ha ricordato come l’incarnazione del figlio di Dio debba essere annunciata a tutti: ogni ragazzo ha ricevuto il bambinello che a sua volta ha passato ad un suo amico.

La Fondazione Laura Vicuña, che si occupa delle bambine di strada, festeggerà questo Natale con quattro nuove aule scolastiche. Sr Carmen Cuñas, fma, Direttrice della Fondazione, ha ringraziato le aziende e le persone che con la loro solidarietà hanno reso possibile la nuova costruzione.

Il 16 dicembre i piccoli allievi che tutti i giorni frequentano la scuola – maschile e femminile – della Fondazione hanno vissuto una giornata particolare, grazie ad una festa organizzata da diverse istituzioni sociali e università. Dolci natalizi, regali e ed esibizioni di clown sono stati tra gli elementi offerti per donare un momento di gioia ai piccoli.

La Fondazione Laura Vicuña attualmente si prende cura di bambine e bambini attraverso tre programmi: la casa di accoglienza, per sole bambine di strada; il programma di scolarizzazione, che prevede istruzione e alimentazione gratuite; e il programma “Sostegno terapeutico” dove bambine e bambini di altri istituti vengono aiutati a fare i compiti e ricevono il pranzo e una merenda.

Pubblicato il 23/12/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese