Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/12/2011 - Haiti - Mons. Kébreau riceve il Premio “Notre Dame” per il suo impegno civico
Foto dell'articolo -HAITI – MONS. KÉBREAU RICEVE IL PREMIO “NOTRE DAME” PER IL SUO IMPEGNO CIVICO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cap Haïtien) – L’arcivescovo salesiano di Cap Haïtien, mons. Louis Kébreau, è stato scelto dall’Università cattolica statunitense “Notre-Dame” quale destinatario dell’omonimo premio per i servizi civici resi ai cittadini dell’America Latina. La cerimonia di conferimento del premio avrà luogo giovedì prossimo, 8 dicembre, a Cap Haïtien.

Messo in palio ogni anno, a partire dal 2000, dall’Università cattolica americana, il Premio “Notre Dame” riconosce gli sforzi delle autorità che lavorano per migliorare il benessere nella regione, rafforzando la democrazia e migliorando la vita dei cittadini.

“In tutta la sua carriera, l’arcivescovo Kebreau è sempre stato un difensore dei poveri e si è dedicato a promuovere opportunità per i bambini haitiani, affinché avessero accesso ad un’educazione di qualità. - ha dichiarato don John I. Jenkins, SCC, Presidente dell’Università di Notre Dame. - Dopo il terremoto del 2010 ha aiutato gli haitiani a ricostruire le scuole e le chiese danneggiate e nel contempo si è preso cura dei loro bisogni fisici e spirituali. Egli è pienamente qualificato per essere il vincitore del Premio Notre Dame, per la sua ammirevole partecipazione al servizio civico nell’America Latina”.

Sotto la guida di mons. Kébreau, che dal 2005 è anche Presidente della Conferenza Episcopale di Haiti, la Chiesa locale ha agito con grande unità e fervore per la ricostruzione materiale e umana del paese. Il salesiano ha anche contribuito a creare a sviluppare il progetto “Proche” per la ricostruzione efficace, rapida e trasparente degli edifici di culto.
 
“Mons. Kébreau è stato un difensore dei senza tetto, dei poveri e dei più bisognosi e non ha paura di prendere posizione per la giustizia né di affrontare la mancanza di responsabilità e la corruzione con una santa collera” ha aggiunto Caleb E. Lucien, Presidente della “Hosean International Ministries” ed ex Presidente del Rotary Club di Pignon.
 
Il Premio Notre Dame, assegnato dal “Kellogg Institute for International Studies” dell’Università di Notre Dame, grazie al finanziamento della Fondazione Coca-Cola, offre ai suoi vincitori una ricompensa di 15.000 $, ai quali si aggiunge una somma equivalente che viene devoluta ad un organismo di beneficenza su indicazione del premiato. Per il suo sostegno all’educazione dei giovani, la scelta di mons. Kébreau è ricaduta sull’organizzazione “Action et Solidarité contre la Pauvreté” (ASAP).

Pubblicato il 06/12/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese