Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/11/2011 - Repubblica Dominicana - “Basta violenza contro i bambini”
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – “BASTA VIOLENZA CONTRO I BAMBINI”

(ANS – Santo Domingo) – Per promuovere la cultura del rispetto dei bambini e di tutti i minori, l’ONG salesiana “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) ed altri partner locali e internazionali hanno organizzato un incontro di preghiera e confronto interreligioso dal titolo: “Basta violenza contro i bambini: per un’educazione positiva senza castighi corporali e punizioni crudeli o degradanti”.

L’evento si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 novembre, nella biblioteca della principale Università di Santo Domingo. A promuoverlo, insieme al VIS, hanno collaborato “Muchachos con Don Bosco”, partner salesiano nel paese, la ONG internazionale “Vision Mundial”, il comitato locale del “Global Network of Religions for Children” (GNRC) e la Coalizione delle ONG per l’infanzia.

L’obiettivo principale è stato quello di unire in un momento di preghiera le comunità religiose e di fede presenti nel paese, che condividono una forte preoccupazione per gli alti livelli di violenza che sperimentano i bambini nel paese in tutti i contesti: a casa, a scuola, per strada… Erano presenti adulti e bambini cattolici, evangelici, protestanti, induisti, fedeli delle comunità Bahai, Reiki, di Sai Baba, e della Società Internazionale di Realizzazione Divina.

L’evento ha impegnato i principali leader religiosi e spirituali ad assumersi la responsabilità etica e morale di sensibilizzare i fedeli sull’uso di pratiche disciplinari positive, che fanno uso di tecniche disciplinari ed educative amorevoli, al posto delle punizioni corporali e dei castighi degradanti.

Dopo una preghiera comune interreligiosa, elaborata da adulti e bambini di diverse fedi, i rappresentanti religiosi hanno firmato una dichiarazione d’impegno a combattere ogni forma di violenza contro i bambini, a livello nazionale e nelle singole comunità. I bambini hanno avuto una partecipazione attiva nell’evento, accendendo una candela per ogni firma posta alla dichiarazione.

La dichiarazione firmata dalle autorità presenti verrà poi consegnata a Marta Santos Pais, rappresentante speciale del Segretario Generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini, e alla Presidente di CONANI (principale istituzione governativa per i bambini e gli adolescenti) durante l’incontro centroamericano di monitoraggio dello Studio del Segretario Generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini (Santo Domingo, 1-2 dicembre 2011).

L’evento s’inserisce nell’ambito delle attività sviluppate a livello globale per la “Giornata mondiale di preghiera e azione per i bambini, le bambine e i giovani del mondo”, fissata nel giorno del 20 novembre, anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Pubblicato il 18/11/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese