Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/11/2011 - Cina - Settimana ispettoriale del salesiano coadiutore
Foto dell'articolo -CINA – SETTIMANA ISPETTORIALE DEL  SALESIANO COADIUTORE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hong Kong) – L’Ispettoria salesiana della Cina ha organizzato dal 6 al 13 novembre la “Settimana del  salesiano coadiutore”. L’iniziativa ha coinvolto tutte le comunità dell’Ispettoria, che hanno celebrato la vocazione dei coadiutori e il loro contributo alla Congregazione. La settimana di riflessione ha permesso anche a tutti i partecipanti, coadiutori e sacerdoti, di giungere ad una comprensione più chiara dell’identità e del valore della “consacrazione religiosa”.

A partire dal 6 novembre, le comunità salesiane hanno iniziato a leggere, nel corso delle sedute serali di lettura spirituale, alcuni specifici capitoli del libro cinese “Salesian Brother” (“Coadiutore salesiano”), di recente pubblicazione. In questa maniera i vari salesiani hanno approfondito la storia, l’identità, l’apostolato vocazionale e la formazione di questa specifica figura salesiana.

Centro delle celebrazioni della settimana del coadiutore è stata la giornata dell’11 novembre, tradizionalmente designata dall’Ispettoria come “Giornata del Salesiano Coadiutore”. Ad Hong Kong i salesiani hanno iniziato le attività con una preghiera e il canto “Salesian Brother”. Successivamente il prof. P.K. Chan, dell’Istituto di Educazione di Hong Kong, e don Francis K.K. Wong sono stati invitati a sviluppare due discorsi sui temi “Come vivere in modo significativo la nostra vecchiaia dal punto di vista della Psicologia dello Sviluppo” e “Come vivere felicemente la nostra vita consacrata dal punto di vista di Religiosi”. Terminati gli interventi, tutti i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze personali e i loro ricordi.

In seguito, don Simon Lam, Ispettore, ha celebrato la santa messa. Nell’omelia ha parlato del suo rapporto con i coadiutori, li ha ringraziati per il loro contributo alla comunità e si è augurato che per il futuro, sotto la guida di Maria, coadiutori e sacerdoti procedano sempre insieme nella vita consacrata salesiana, diretti verso Cristo. Nel pomeriggio, i coadiutori hanno visitato e pregato presso il Monastero delle Suore Carmelitane e, successivamente, hanno passeggiato per la Stanley Main Street.

In serata, presso la Casa Salesiana di Studi, si è svolto un incontro di preghiera, il sig. Dominic Wong, salesiano coadiutore, ha tenuto un breve discorso e la cerimonia si è conclusa con la benedizione eucaristica. Le attività sono proseguite con i festeggiamenti per gli 80 anni di don Joseph Dong, don John Tchen e don Sylvester Yuan. Don Lam ha poi consegnato dei certificati di apprezzamento e vari doni ai coadiutori, mentre il sig. Kung suonava l’armonica, accompagnato dal canto di alcuni giovani sacerdoti.

La settimana dei Salesiani coadiutori si è conclusa il 13 novembre, memoria del salesiano coadiutore beato Artemide Zatti.

Pubblicato il 17/11/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese