Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/10/2011 - Cile - Volontari missionari cileni in Argentina e Paraguay
Foto dell'articolo -CILE – VOLONTARI MISSIONARI CILENI IN ARGENTINA E PARAGUAY

(ANS – Santiago) – Alcuni giovani cileni tra i 22 e i 25 anni, a vario titolo legati alle opere salesiane del Cile, hanno fatto richiesta di poter compiere un’esperienza di volontariato missionario in Argentina o Paraguay. I giovani svolgeranno il loro compito nelle opere salesiane quali oratori o centri per i ragazzi di strada. Saranno l’Ispettore, don Leonardo Santibáñez, e il suo Consiglio, a rendere noti i nomi dei ragazzi prescelti, che partiranno a gennaio.

In Cile l’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Animazione Missionaria e Volontariato dell’Ispettoria, guidato dal Delegato ispettoriale, il salesiano in formazione Marco Vásquez; che però sottolinea come il progetto sia in realtà un lavoro inter-ispettoriale, sviluppato in collaborazione con le Ispettorie salesiane del Paraguay e dell’Argentina nord e l’Ispettoria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Paraguay. I volontari missionari hanno già svolto diversi momenti di formazione nel mese di ottobre e altri ne seguiranno nei prossimi mesi.

Il lavoro di squadra tra le Ispettorie ha permesso la nascita di progetti che, sostenuti dai rispettivi Superiori, offrirà a sei giovani cileni di compiere un’esperienza di volontariato missionario nei seguenti luoghi: “Santiago del Estero”, Ispettoria salesiana dell’Argentina nord; “Don Bosco Roga”, dell’Ispettoria salesiana del Paraguay; “Tesape Porä di Villarrica”, dell’Ispettoria delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Paraguay, che accoglieranno ciascuno una coppia di volontari.

L’esperienza di volontariato è frutto della creazione di un’équipe di lavoro composta da exallievi salesiani e ragazze inserite nei percorsi pastorali di volontariato o del Movimento Giovanile Salesiano. La maggior parte dei candidati sono studenti universitari o neolaureati.

Il Delegato Ispettoriale del Cile sottolinea che nella selezione dei candidati all’esperienza di volontariato si sono ricercati ragazzi e ragazze maggiori di 21 anni di età, legati alle opere e attività salesiane, inseriti in percorsi pastorali e di accompagnamento spirituale.

Pubblicato il 31/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese