Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/10/2011 - Spagna - Incontro Nazionale dei Giovani Exallievi Salesiani
Foto dell'articolo -SPAGNA – INCONTRO NAZIONALE DEI GIOVANI EXALLIEVI SALESIANI

(ANS – Mohernando) – Dal 21 al 23 ottobre un gruppo di 25 Giovani Exallievi Salesiani della Confederazione spagnola si sono riuniti presso la Casa Salesiana di Mohernando per l’annuale incontro di condivisione, formazione e pianificazione del movimento. Nel corso dell’incontro è stato eletto il nuovo Presidente Nazionale dei Giovani Exallievi, Carlos Córdova Alcaide.

I partecipanti, provenienti da varie federazioni regionali (Siviglia, Leon e Barcellona) erano accompagnati dal Delegato Mondiale, don José Pastor Ramírez, dal Delegato Nazionale, don Jesús Guerra, dal Presidente Nazionale, Francisco Salazar, e dal Presidente Nazionale uscente dei Giovani Exallievi, Angél Gudiña, anche coordinatore dell’incontro.

Il tema prescelto è stato “la musica e la sua applicazione come strumento di insegnamento e di servizio pastorale dell’Associazione degli Exallievi e dei giovani che collaborano in essa”. Per affrontare questo tema sono stati realizzati due laboratori: uno sulla preghiera attraverso la musica e il linguaggio del corpo, ad opera di don Carlos Martínez Voces, e l’altro sulla formazione musicale, guidato da don Mariano Fuertes, entrambi salesiani, docenti ed apprezzati musicisti.

Sabato, 22 ottobre, nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea Straordinaria del gruppo Giovani degli Exallievi, che ha designato Carlos Córdoba Alcaide quale nuovo Presidente Nazionale Giovani Exallievi, in sostituzione di Angel Gudiña, che ha lasciato l’incarico dato che è stato eletto rappresentante, per lo stesso ambito, all’interno della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco.

L’incontro si è concluso con l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore di Madrid, don Luis Onrubia, che ha colto l’occasione per motivare i giovani al loro impegno cristiano. L’appuntamento si è rivelato un successo formativo e ha constatato anche il lavoro del movimento giovanile degli Exallievi di Don Bosco in Spagna, che non solo rappresentano il futuro della Confederazione spagnola, ma già adesso ricoprono ruoli di guida nelle loro associazioni locali e nelle loro federazioni regionali.

Pubblicato il 24/10/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese