Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/10/2011 - Polonia - Simposio sui salesiani “Fedeli fino alla fine”
Foto dell'articolo -POLONIA – SIMPOSIO SUI SALESIANI “FEDELI FINO ALLA FINE”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Ląd nad Wartą) – Lo Studentato Salesiano di Ląd nad Wartą, per celebrare  la Giornata dell’Educazione, ha organizzato nella giornata di venerdì 14 ottobre un simposio sulla vita e il martirio dei 5 beati salesiani dell’oratorio di Poznań, caduti sotto il nazismo.

Organizzato con il patrocinio dell’Istituto di Memoria Nazionale (IPN), sezione di Poznań, il simposio “Fedeli fino alla fine” ha presentato la fede fervente e la gioia anche nelle difficoltà di Edoardo Klinik, Jarogniew Wojciechowski, Edoardo Kaźmierski, Czeslao Jóźwiak e Francesco Kęsy, giovani animatori dell’oratorio di Poznań, proclamati beati da Papa Giovanni Paolo II nel 1999, insieme ad altri 103 martiri polacchi.

Al simposio hanno partecipato esperti e studiosi delle due guerre mondiali, sia dell’IPN e sia salesiani. Le relazioni sono state divise in tre parti: nella prima i relatori hanno mostrato l’ambiente in cui crescevano gli Oratoriani; nella seconda sono stati delineati gli aspetti storici del martirio dei giovani allievi salesiani, presentando tra l’altro la situazione delle opere salesiane nella regione del Warta e la storia della Chiesa a Poznań; nella terza, infine, gli studiosi hanno presentato le circostanze del processo di beatificazione di Oratoriani di Poznań.

Le relazioni hanno confermato le competenze degli studiosi e sono state bene accolte da parte dei partecipanti del simposio. L’incontro si è concluso con un momento di convivialità.

Il simposio sui Cinque di Poznań è stato giudicato da tutti in modo decisamente positivo. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulla fede e il comportamento dei 5 beati oratoriani, meravigliandosi dell’esempio di questi giovani, capaci di far vergognare il boia andando in contro alla condanna a morte con il sorriso sulle labbra.

Pubblicato il 18/10/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese