Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/10/2011 - Papua Nuova Guinea - Formazione ai media digitali
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – FORMAZIONE AI MEDIA DIGITALI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Port Moresby) – Imparare a scattare fotografie creative, sfruttare al meglio i media sociali e realizzare cortometraggi di qualità: lungo questi tre assi si è articolato il “Corso sui media dell’età digitale”, realizzato dal 26 al 29 settembre scorso presso l’opera salesiana Don Bosco Technical Institute (DBTI), di Boroko, Port Moresby.

Il corso è stato organizzato da don Ambrose Pereira sdb, da oltre un decennio dedito alla formazione nella comunicazione sociale, e realizzato operativamente da due animatrici australiane, Carol Labbad e Jessica Whiting, che hanno già condotto simili seminari nelle Isole Salomone. A seguire il corso c’erano più di 30 persone, tra salesiani, collaboratori della Conferenza Episcopale locale e studenti del DBTI di Port Moresby e dell’Istituto salesiano di Gabutu.

Nel pomeriggio del primo giorno i partecipanti hanno formato dei piccoli gruppi e si sono alternati a scattare fotografie creative sui temi proposti, la pace e il numero 50. Successivamente, attraverso la visione di un documentario, hanno conosciuto l’operato del fotografo di guerra americano James Nachtwey e le tecniche per catturare immagini d’impatto in quelle situazioni.

La seconda giornata ha previsto una formazione sui media sociali, in particolar modo il lavoro distribuito attraverso internet, e un visita alla “EM TV” di Boroko.

Nella terza giornata è iniziata la formazione sui cortometraggi: divisi in gruppi, i partecipanti hanno dovuto redigere una sceneggiatura per un corto di 2 minuti che raccontasse un messaggio positivo o esplorasse una problematica giovanile. Per agevolare questa fase le animatrici hanno presentato una selezione di video estratti dal “Plural+ 2010 Youth Video Festival”, mostrando le potenzialità espressive della tipologia del corso; e hanno dato dei consigli pratici per realizzare delle buone riprese con degli strumenti di produzione a basso budget.

Nell’ultimo giorno hanno avuto luogo le riprese e la fase di post-produzione, con la quale i partecipanti hanno imparato come tagliare il girato, aggiungere la colonna sonora e dare gli ultimi ritocchi. “Siamo davvero orgogliose della creatività e degli sforzi di ogni studente, i risultati sono stati di un livello estremamente alto” ha espresso l’istruttrice Carol Labbad.

Nella giornata di venerdì 30 settembre le 2 formatrici hanno tenuto un altro corso sui media digitali, della durata di un solo giorno, presso l’opera salesiana di Gabutu.

Pubblicato il 03/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese