Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/9/2011 - Cile - Comunicato alla Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -CILE – COMUNICATO ALLA FAMIGLIA SALESIANA

(ANS – Santiago) – Dopo l’occupazione della “Casona San Isidro” da parte di un gruppo di studenti dell’Università Cattolica “Cardinal Raúl Silva Henríquez”, terminata con un accordo favorevole alle richieste degli occupanti, l’Ispettore del Cile, don Leonardo Santibañez, ha inviato un comunicato all’intera Famiglia Salesiana in rapporto ai fatti avvenuti. Di seguito il testo emesso:
 
Sabato, 17 settembre 2011

Cari fratelli e sorelle:

Mi duole informarvi che al termine dell’occupazione di un mese della Casona San Isidro da parte di un gruppo di studenti di Arte della nostra Università Cattolica “Cardinal Raúl Silva Henríquez”, dopo aver firmato un intesa molto favorevole per gli studenti di quel corso, ho constatato di persona che il tabernacolo della cappella era stato forzato e le ostie lì conservate erano state rubate.

Questo gravissimo attentato alla presenza reale del Nostro Signore Gesù Cristo nelle specie consacrate è un sacrilegio, e coloro che lo hanno commesso, se sono cattolici, incorrono immediatamente nella scomunica. Ma è anche un’offesa alla nostra qualità di Università cattolica e salesiana che è sempre stata molto rispettosa delle credenze di tutte le persone e ha il diritto di chiedere lo stesso rispetto da parte di tutti i membri della comunità.

Come Università abbiamo sempre scelto un dialogo rispettoso con tutti, soprattutto di fronte ai vari eventi succedutisi negli ultimi mesi, ma non troviamo una risposta adeguata al nostro atteggiamento negli studenti che commettono un atto così offensivo per la nostra fede.

A noi sembra che chi si sta formando per diventare educatore non possa agire in questa maniera, dimostrando così poco rispetto per gli altri e offendendo il sentimento della maggioranza del popolo cileno. Faremo ricorso ai mezzi legali della nostra Università per sanzionare chi risulti responsabile.

Invito tutta la comunità a riflettere e a chiedere al Signore di rispettare il Signore presente nell’Eucaristia e in ognuna delle persone create ad immagine e somiglianza di Lui.

Santiago, 17 Settembre 2011

Don Leonardo Santibáñez M.
Ispettore Salesiano

(traduzione a cura della Redazione)

Pubblicato il 19/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese