Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/9/2011 - Cile - Banda musicale “Patrimonio Intangibile”
Foto dell'articolo -CILE – BANDA MUSICALE “PATRIMONIO INTANGIBILE”

(ANS – Valparaíso) – La Banda dell’Istituto Salesiano di Valparaíso è stata dichiarata “Patrimonio Intangibile”, perché con i suoi 115 anni di storia è divenuta una delle tradizioni più rappresentative della città portuale.

L’atto ufficiale si è svolto il 1° settembre nel Cortile d’Onore dell’Istituto salesiano “San Giovanni Bosco” ed è stato presieduto dal Sindaco, dr. Jorge Castro. Nel suo intervento il primo cittadino ha sottolineato la presenza educativa dei Salesiani e il loro contributo alla città e alla regione e ha mostrato di apprezzare in particolare la spiritualità della gioia e lo sviluppo dell’espressività artistica e delle attività sportive come parti di un progetto educativo. In questo senso ha rimarcato l’istituzione della banda scolastica, fondata nel 1896, una delle più antiche della città: “la banda musicale rappresenta la più ricca tradizione di questo Porto. Qui sono passate figure importanti della regione, che hanno lasciato un segno nel lavoro, nello slancio e nell’impegno per la città” ha detto.

Terminato il discorso, il dr. Castro ha consegnato il riconoscimento al Direttore dell’Istituto, don José López, e al Direttore della Banda, Luis Toro, accompagnati dai “tamburini” più grandi.

Don López e il sig. Toro hanno ringraziato il sindaco per il prestigioso riconoscimento e hanno posto in rilievo l’intimo rapporto tra l’istituto salesiano e la città, che risale alla fondazione dell’opera, nel 1894, e all’impegno a formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

La Banda d’onore e la banda strumentale hanno quindi concluso la cerimonia esibendosi pubblicamente e ricevendo l’applauso caloroso ed entusiasta dei presenti.

È opportuno ricordare che la musica – nella sua forma del canto sacro o del canto libero, della banda o dell’orchestra – è stata da Don Bosco sempre considerata uno dei più validi strumenti educativi della gioventù. Le famose passeggiate autunnali di Valdocco degli anni ‘50 e ‘60 del secolo XIX, che tanto divertivano i ragazzi quanto tutti i paesi da essi attraversati, erano caratterizzate proprio dalla banda.

Dovunque nel passato è sorta una casa salesiana, là non è mai mancata una banda che, oltre a svolgere una funzione educativa in sé, dava lustro e allegria tanto alle feste interne all’opera salesiana, quanto agli eventi religiosi o meno della località in cui era chiamata sovente a suonare. Centinaia di foto di sfilate di bande salesiane di tutto il mondo sono conservate negli archivi salesiani.

Pubblicato il 09/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese