Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/7/2011 - Venezuela - V Assemblea Generale Internazionale delle Dame Salesiane
Foto dell'articolo -VENEZUELA – V ASSEMBLEA GENERALE INTERNAZIONALE DELLE DAME SALESIANE
Fotografia disponibile in Image Bank
(ANS – Caracas) – Dall’11 al 15 luglio si è svolta a Caracas la V Assemblea Generale Internazionale dell’Associazione delle Dame Salesiane (ADS). Durante le giornate sono state presentate le relazioni di ogni regione sui progetti realizzati, programmi e attività sociali svolti nell’ambito dell’educazione e della salute, i due principali campi d’azione dell’associazione fondata a Caracas nel 1968 e appartenente alla Famiglia Salesiana dal 1988.

L’Assemblea generale è un appuntamento che si ripete ogni 6 anni ed è un segno di unità, di incontro e di comunione tra le pluralità dei popoli che compongono l’ADS. All’incontro di Caracas. La linea guida di questa edizione è stata il “Ritorno a Don Bosco” e in quest’ottica è stata segnalata anche l’importanza di indignarsi delle ingiustizie e di contagiare il prossimo con il fuoco dello Spirito.

L’agenda dell’Assemblea è stata strutturata per permettere in primo luogo la condivisione delle attività svolte nelle singole regioni. La delegazione del Brasile ha riportato il suo lavoro nelle comunità del sud del paese, con la creazione di oratori nei quartieri popolari e un resoconto sull’opera pastorale delle Dame per l’istruzione e la salute nelle carceri.

La sig.ra Graciela Monroy, Consigliera della regione Nordamerica-Messico, ha raccontato com’è stato realizzato il programma “Un dollaro per un sorriso”, un’iniziativa che mira a sensibilizzare il contributo diffuso dei consumatori e delle piccole imprese alle cause di solidarietà.

Per la regione Cono Sud 1, che comprende Cile e Argentina, è intervenuta la sig.ra Ibis Pérez de Quadri, che ha sottolineato l’efficacia del programma “Emprende Mamá”. Questo progetto, realizzato dalle Dame Salesiane del Cile, ha avuto una risposta molto favorevole da parte del settore medico-ospedaliero cileno e ha giovato moltissimo alle persone scarsamente tutelate dal sistema sanitario e alle madri adolescenti. La Consigliera ha anche evidenziato il sorgere di nuove vocazioni laicali in Argentina, segno della bontà del lavoro svolto nel paese.

L’Assemblea ha proceduto anche all’elezione del nuovo Direttorio Internazionale per il sessennio 2011-2017, confermando quello precedente e ratificando i nuovi ingressi delle Consigliere Maria Verónica Gracia Toribio, per la Regione Cono Sud I, e di Beatriz Leonardo de Ortiz, per la Regione dei Caraibi. La sig.ra Marisa Valentiner, Presidente del Direttorio, ha infine presentato la memoria e il rendiconto economico del quinquennio 2005-2010.

Tra gli altri momenti significativi dell’Assemblea Generale si segnalano lo svelamento di un monumento al fondatore della Dame Salesiane, don Miguel González, realizzato dall’artista Teresa Devivo, posto nel “Complejo Social Don Bosco”, casa madre delle Dame Salesiane; e il lancio del libro “Templo Nacional Complejo Social Don Bosco” di Gustavo Willis, che sviluppa parallelamente la crescita della struttura del Santuario e il diffondersi delle Dame Salesiane e della loro spiritualità.

Pubblicato il 26/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese