Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/7/2011 - Papua Nuova Guinea - Un fine settimana di salesianità
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – UN FINE SETTIMANA DI SALESIANITÀ
(ANS – Port Moresby) – Lo scorso fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, la Delegazione Ispettoriale di Papua Nuova Guinea-Isole Salomone (PNG-IS), ha celebrato tre eventi che hanno riacceso di entusiasmo i salesiani e i membri della Famiglia Salesiana locale: il giorno della Delegazione, un forum sui media e la Giornata della Famiglia Salesiana.

Il primo appuntamento ha avuto luogo presso la casa dei Frati Francescani di Port Moresby. Approfittando della numerosa presenza di salesiani, giunti per partecipare alle attività dei giorni seguenti, per venerdì 15 è stata programmata una giornata di fraternità e condivisione tra i religiosi salesiani della Delegazione, vissuta all’insegna dell’amicizia e dell’allegria salesiana.

Nella giornata seguente, sabato 16, presso la Casa per Ritiri “Emmaus” si è svolto il forum sui media, guidato da don Ambrose Pereira, Delegato per la Comunicazione della Delegazione e Presidente di “SIGNIS-Pacifico. A partire dal tema della XLV Giornata delle Comunicazioni Sociali – “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” – i 50 partecipanti al forum hanno analizzato criticamente e in profondità le potenzialità e i rischi delle nuove risorse digitali.

Dopo aver visionato alcuni video sull’uso corretto dei nuovi media, i partecipanti, divisi in gruppi, si sono confrontati sulle proprie esperienze con i social network, manifestando un’attitudine aperta e positiva ad un loro uso ragionevole. Nella sessione pomeridiana, invece, l’attenzione è stata posta sui media tradizionali e, i n particolare, sulla necessità, nel nuovo mondo digitale di articoli giornalistici autorevoli.

Il forum sui media ha risvegliato nei partecipanti il desiderio di comprendere meglio i fenomeni dell’era digitale. Su iniziativa di don Galve, dal 26 al 30 settembre 2011, don Pereira, don Edwin Genovia e Mayette Carvajal, condurranno a Port Moresby un corso sul tema.

Domenica 17, con la Giornata della Famiglia Salesiana, si sono chiusi i 3 giorni di festa. Il programma ha avuto inizio con l’accoglienza dei numerosi gruppi partecipanti da parte della comunità anfitrione della Scuola Don Bosco di Port Moresby. L’Eucaristia, celebrata da don Martin Macasaet giunto da Manila, è stata animata dal coro dei Salesiani Cooperatori, e sul finire della mattinata, si è svolta una divertente sessione di giochi di gruppo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo all’aperto condiviso tra tutti i partecipanti, l’intera Famiglia Salesiana ha ringraziato con una festa a sorpresa, don Barbero, fondatore della Delegazione nel 1980. Don Genovia, nel 1986 tirocinante accanto a don Barbero, ha ricordato alcuni episodi trascorsi insieme, mentre sr Alice Fulgencio, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha omaggiato il pioniere salesiano coordinando dei canti e un video.

La festa è proseguita tra canti ed esibizioni fino a sera.

Pubblicato il 20/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese