Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/7/2011 - Austria - In preparazione alla GMG
Foto dell'articolo -AUSTRIA – IN PREPARAZIONE ALLA GMG
(ANS – Vienna) – A poco più di un mese dall’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid, il Movimento Giovanile Salesiano dell’Austria fa il punto della situazione. L’equipe ispettoriale, composta da salesiani e giovani, sta continuando a seguire la preparazione, avviata già da un anno, per partecipare a questo importante evento.

Domenica 26 giugno gli iscritti alla GMG sono stati invitati ad un incontro preparatorio. Sessanta giovani, provenienti da tutta l’Austria, si sono riuniti per una giornata di condivisione e festa presso l’opera salesiana “Don Bosco Haus” di Vienna.

Il programma è stato ricco e variegato: in un primo momento, attraverso varie dinamiche, si è facilitata la reciproca conoscenza tra i ragazzi; ha fatto seguito una breve lezione di spagnolo per imparare le espressioni fondamentali; sono state fornite informazioni sul paese che ospiterà i giovani e, infine, è stato presentato il programma della GMG. Tutti i giovani hanno poi collaborato a disegnare un grande stendardo da portare a Madrid.

I giovani, divisi in piccoli gruppi, hanno letto e approfondito il messaggio che Benedetto XVI ha consegnato per la XXVI GMG: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.

Il raduno si è concluso con la messa, partecipata anche da molti genitori e da altri giovani giunti nel frattempo. Don Siegfried Kettner, Delegato per la Pastorale giovanile, nell’omelia ha parlato della sequela di Gesù nella vita quotidiana e ha invitato alcuni giovani ad offrire una testimonianza. La celebrazione è stata animata da canti in varie lingue.

“Non vedo l’ora di andare alla GMG in Spagna”, ha detto Christine dopo l’incontro; mentre Marcel ha aggiunto: “Sicuramente troverò nuovi amici”.

In totale saranno 93 i giovani del MGS dell’Austria che viaggeranno dall’11 al 22 agosto 2011 in Spagna per partecipare nella GMG. Nella prima parte del loro viaggio, durante i cosiddetti “Giorni nelle Diocesi”, saranno ospiti dei Salesiani a Barcellona. Una volta a Madrid parteciperanno attivamente alla festa del MGS, prevista per il 17 agosto, e animeranno una catechesi per il gruppo linguistico tedesco.

Pubblicato il 04/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese