Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/6/2011 - Colombia - Inizio dell’Inchiesta diocesana per la beatificazione della Serva di Dio Anna Maria Lozano
Foto dell'articolo -COLOMBIA – INIZIO DELL’INCHIESTA DIOCESANA PER LA BEATIFICAZIONE DELLA SERVA DI DIO ANNA MARIA LOZANO
(ANS – Girardot) – Martedì 7 giugno presso la curia vescovile di Girardot, Colombia, è stata avviata ufficialmente l’Inchiesta diocesana per la beatificazione della Serva di Dio Anna Maria Lozano, cofondatrice dell’Istituto delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, fondato dal beato Luigi Variara.

Il vescovo diocesano, mons. Héctor Julio López Hurtado, sdb, ha presieduto la cerimonia, aperta con il saluto della Madre generale, sr. Eulalia Marin, ed una presentazione del profilo della Serva di Dio, da parte di sr. Carmen Estupiñán. Successivamente si è proceduto alla costituzione del tribunale diocesano, composto da don Aldo Aldana, Delegato episcopale, don Carlos Arturo Garcia Oriano, Promotore di giustizia, e la sig.ra Ana Myriam Herrera, Notaio.

Presso la chiesa parrocchiale di Agua de Dios è stata poi celebrata una solenne Eucaristia, alla presenza di molte suore della Congregazione, dei membri dell’Istituto secolare “Luigi Variara”, di vari rappresentanti della Famiglia Salesiana, del clero del seminario diocesano e di numerosi fedeli.

Il Postulare Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, don Pierluigi Cameroni, ha accompagnato l’intera cerimonia e nel messaggio di saluto ha chiesto a mons. López Hurtado che la cappella dell’Istituto delle Figlie dei sacri Cuori, dove riposano i resti del Beato Luigi Variara e dove sono custodite le spoglie della Madre Anna Maria, sia riconosciuto come santuario eucaristico a livello diocesano.

Nata a Oicatà, Colombia, il 24 settembre 1883, Anna Maria Lozano si trasferì nel 1897 al lazzaretto di Agua de Dios, con la sua famiglia, in seguito al contagio di lebbra del papà. Qui la giovane rimase affascinata dal carisma di don Luigi Variara e decise di entrare a far parte dell’Istituto di suore che l’apostolo dei lebbrosi stava fondando per l’assistenza spirituale e la cura dei malati di lebbra.

Eletta a 23 anni Superiora Generale, divenne la discepola più vicina al fondatore, l’erede, ma anche la responsabile di trasmettere lo spirito proprio dell’Istituto, di farlo crescere e mantenerlo fedele alle radici. Ha servito a più riprese come Superiora per un totale di 55 anni, (1907-1919; 1922-1925; 1928-1968), prima di morire, il 5 marzo 1982, all’età di 98 anni.

Pubblicato il 10/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese