Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/6/2011 - RMG - “Raccontare Gesù”, il tema per la GMS 2012
Foto dell'articolo -RMG – “RACCONTARE GESÙ”, IL TEMA PER LA GMS 2012
(ANS – Roma) – Sarà “Raccontare Gesù” il tema della Giornata Missionaria Salesiana (GMS) 2012. Lo annunciano due lettere: una del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, e l’altra, scritta a quattro mani, da don Vaclav Klement e don Filiberto González, rispettivamente Consiglieri per le Missioni e la Comunicazione Sociale.

Con data 12 giugno, Solennità della Pentecoste, il IX successore di Don Bosco presenta al mondo salesiano il tema della GMS 2012: “Raccontare Gesù” dedicandosi particolarmente all’evenaglizzazione dei giovani. Un tema che riprende l’invito contenuto nell’esortazione  “Ecclesia in Asia” di Giovanni Paolo II: “mettere la Parola di Dio al centro della nostra vita e raccontare l’esperienza di Gesú”.

Ispirato al primo Congresso Missionario dell’Asia, celebratosi a Chiang Mai, Thailandia, nel 2006, il tema della GMS 2012 vedrà il mondo salesiano impegnato a scoprire, conoscere e a operare nell’evangelizzazione dei giovani a partire dall’esperienza che i Salesiani stanno vivendo in Asia. Don Chávez nella sua lettera precisa che il tema della GMS 2012 è un programma spirituale e pastorale che comporta tre elementi: Evangelizzare il cuore del Salesiano; Ritornare a Don Bosco, comunicatore dell’esperienza di Dio; e Sintonizzarsi con le grandi linee della Chiesa nei diversi continenti.

A presentare le finalità della giornata, sempre grazie ad una lettera, sono don Vaclav Klement e don Filiberto González Consiglieri per le Missioni e la Comunicazione Sociale:
1. Come discepoli, mettere la Parola di Dio al centro della nostra vita
2. Come apostoli, condividere l’esperienza di Gesù Cristo con i giovani
3. Far conoscere le dinamiche del I Congresso missionario dell’Asia
4. Aiutare alcune presenze di frontiera nell’Asia

La Giornata Missionaria Salesiana è ormai una tradizione che conta circa cento anni di storia. Nata per rafforzare la cultura e lo spirito missionario nei salesiani e nei giovani da loro animati, l’iniziativa ha visto negli ultimi 25 anni la proposta di un tema comune che indicasse una attenzione e un progetto particolari. Non è solo un’occasione per raccogliere fondi, anche se questi si rendono necessari per lo sviluppo dei tanti progetti missionari, ma un modo per conoscere, scoprire e valorizzare il lavoro che in alcune Ispettorie si conduce.

I sussidi elaborati per la Giornata Missionaria hanno lo scopo principale di far conoscere le varie realtà missionarie della Congregazione e di alimentare la passione missionaria nei salesiani, nei giovani e nei collaboratori laici. Promossa dal Dicastero per le Missioni, la Giornata Missionaria Salesiana non ha una collocazione comune nel calendario, ma è lasciata alla libera iniziativa di ogni Ispettoria che, secondo le proprie esigenze, individua il giorno, le modalità e le strategie più consone.

Nella rubrica Service di ANS, in sdb.org, e in SDL sono disponibili i testi integrali della lettera del Rettor Maggiore e di quella di don Klement e don González. Nei prossimi mesi giungeranno nella case salesiane i sussidi realizzati grazie alla collaborazione dei Dicasteri delle Missioni, della Comunicazione Sociale, Eurofilm e Missioni Don Bosco.

Prossimamente sul sito sdb.org sarà aperta una sezione multimediale con i vari materiali di animazione.

Pubblicato il 10/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese