Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/6/2011 - RMG - Il Nobel per la Pace a mons. Menamparampil? Perché no?
Foto dell'articolo -RMG – IL NOBEL PER LA PACE A MONS. MENAMPARAMPIL? PERCHÉ NO?
(ANS – Roma) – Negli ultimi giorni è andata crescendo l’idea della candidatura del salesiano mons. Thomas Menamparampil, arcivescovo di Guwahati, al Premio Nobel per la Pace. La conferma ufficiale arriva dal portavoce della Conferenza Episcopale dell’India, don Joseph Babu Karakombil.

Nei giorni scorsi l’Agenzia Fides ha riportato una dichiarazione di don Joseph Babu Karakombil, portavoce della Conferenza dei Vescovi Cattolici Indiani (CBCI). “Sarebbe un legittimo riconoscimento all’impegno e alla dedizione profusi da oltre 25 anni per costruire la pace e l’armonia”. - dice don Karakombil - “L’Arcivescovo Menamparampil da decenni opera instancabilmente per la pace, la riconciliazione e la stabilità nell’India nordorientale, regione segnata da continui conflitti territoriali e da scontri etnici. La sua opera è riconosciuta dai leader religiosi e civili, a livello locale, ed è nota e apprezzata in tutta l’India e in tutta l’Asia. Pace e riconciliazione, nel nome del Vangelo, sono la missione a cui ha dedicato l’intera vita. Per questo i Vescovi indiani sostengono con convinzione la sua candidatura al Nobel per la pace”.

Mons. Menamparampil è attualmente Presidente della Conferenza dei Vescovi dell’India Nordorientale e della Commissione per l’Educazione e la cultura della Conferenza Episcopale dell’India (CBCI). Opera, inoltre, a livello continentale e nella Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (FABC) e guida la Commissione per l’Evangelizzazione. Il suo lavoro è molto apprezzato da tutti i Vescovi del continente.

L’idea della candidatura di mons. Menamparampil al Nobel per la Pace è partita da un articolo de “Il Bollettino Salesiano” italiano che nel numero di giugno ha dedicato un articolo al presule indiano titolandolo “Un vescovo da Premio Nobel”.

Indiscusso è l’impegno dell’arcivescovo di Guwahati nella promozione della pace nel Nordest dell’India dove è intervenuto direttamente nella soluzione di alcuni conflitti fra i gruppi Bodo e Adivasi (1996); fra Kuki e Paite (1998); fra Dimasa e Hmar (2003); fra Karbi e Kuki (2003); fra Dimasa e Karbi (2004); fra Bodo e i gruppi musulmani a Udalguri (2010); e fra Rabha e Garo (2011).

La sua strategia, racconta lo stesso mons. Menamparampil, è: “far vivere la Parola di Dio nei cuori e nella vita delle persone e delle comunità che sono in conflitto. Così fiorisce la pace”.

Pubblicato il 08/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese