Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/5/2011 - Spagna - L’istituto salesiano di Puertollano ottiene la targa “Somos Comenius”
Foto dell'articolo -SPAGNA – L’ISTITUTO SALESIANO DI PUERTOLLANO OTTIENE LA TARGA “SOMOS COMENIUS”
(ANS – Puertollano) – Per mano della Consigliera per l’Educazione l’istituto salesiano di Puertollano ha ricevuto il 6 maggio scorso la targa “Somos Comenius”, in una cerimonia celebratasi presso la Biblioteca regionale di Toledo. All’evento hanno partecipato anche la Direttrice dell’Organismo Autonomo per i programmi europei, Encarna Cuenca, e la Direttrice generale degli Affari europei, Eva Carrasco.

Il riconoscimento “Somos Comenius” viene conferito ai soggetti impegnati nello sviluppo del Programma di Apprendimento Permanente (PAP) attraverso le cosiddette “azioni Comenius”, orientate al lavoro condiviso e alla mobilità transnazionale degli studenti e degli insegnanti non universitari. Il centro salesiano di Puertollano è uno dei 50 della regione che stanno sviluppando azioni del programma europeo in quest’anno scolastico.

L’azione al quale partecipa l’Istituto “San Juan Bosco” di Puertollano è denominato “Utilizzo dei film e delle animazioni per ispirare l’insegnamento e l’apprendimento d’Europa” e il suo scopo è permettere agli studenti di migliorare la conoscenza dell’inglese e imparare a utilizzare le nuove tecnologie per comprendere meglio i vari paesi europei con i quali entrano in contatto.

Il progetto cerca l’interrelazione di tutti gli studenti partecipanti attraverso Internet e le videoconferenze. Ogni scuola o gruppo scolare è chiamato a realizzare un breve video sulle attività realizzate nel proprio istituto e a condividerle successivamente in rete con gli altri studenti, per favorire così lo scambio di modelli culturali e dei costumi di ogni paese.

In questo modo si vuole rafforzare la dimensione europea dell’istruzione a tutti i livelli, e agevolare un ampio accesso transnazionale alle risorse educative del continente, promuovendo nel contempo le pari opportunità in tutti i settori dell’educazione. Yolanda Mora, insegnante dell’istituto salesiano, ha recentemente partecipato ad un incontro svoltosi nella città di Fagersta, (Svezia) e nei prossimi giorni gli insegnanti Antonio Rodríguez e Javier Calatrava parteciperanno ad altre simili attività nella città di Trzebinia (Polonia).

La II edizione del programma europeo Comenius, al quale partecipa l’istituto di Puertollano, si concluderà a giugno 2012.

Pubblicato il 12/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese