Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/5/2011 - Brasile - Il Musical “Il Risorto”
Foto dell'articolo -BRASILE – IL MUSICAL “IL RISORTO”
(ANS – Campo Grande) – Docenti dell’Università Cattolica Don Bosco, giovani della Comunità del Buon Pastore, prenovizi salesiani dell’Istituto di San Vicente e alcuni volontari, lo scorso 22 aprile hanno presentato nella Piazza “Giovanni Paolo II” di Campo Grande l’opera rock “Il Risorto”. Oltre 1.200 gli spettatori, per quella ch’è stata la prima esibizione dello spettacolo in Brasile.
 
L’opera rock, originalmente composta in italiano dal cantautore Daniele Ricci, è stata tradotta in portoghese da don Pedro Borges Pereira, attuale Direttore della Pastorale dell’Università Cattolica Don Bosco; le canzoni sono state riadattate da Kelly Marina e Raquel Teixeira si è occupato di lavorare alle scenografie.

Attraverso le canzoni ispirate ai testi dei Vangeli, il musical racconta la storia degli ultimi giorni di Gesù fino alla sua risurrezione. Partendo dalla riunione dei sacerdoti ebrei che cospirano per ucciderlo, il musical presenta i momenti di solitudine di Gesù, il dolore di sua madre, la sofferenza dei suoi amici, l’intensità della condanna, la crocifissione e la morte.

Il musical pone l’attenzione sulla figura femminile, sensibile, intensa, capace di rompere le fila dei soldati e di andare da Pilato a chiedere il rilascio di Gesù. Le donne gioiscono all’ingresso di Gesù a Gerusalemme, discutono perché quando Lui ha più bisogno dei suoi amici questi lo abbandonano, e piangono perché, dopo la sua morte, sembra che il corpo di Gesù venga rubato.

Tra i discepoli spicca l’intensità della figura di san Tommaso, che per il suo gran dolore, alla notizia della risurrezione di Gesù, arriva a mettere in discussione tutti gli avvenimenti della passione e morte. Recita il personaggio: “sembra tutto troppo bello per essere vero”.

“Il Risorto” è stato pensato come occasione di evangelizzazione dei giovani e del popolo di Dio attraverso la musica, come ha detto anche mons. Vittorio Pavanello, salesiano, arcivescovo di Campo Grande, ed ha raggiunto il suo scopo. La celebrazione della Pasqua è stata quindi coronata dalla certezza che questa evangelizzazione trova il suo punto più alto nella gioia per la Risurrezione di Gesù.

Pubblicato il 02/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese