Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/4/2011 - Papua Nuova Guinea - Preghiera e generosità giovanili
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – PREGHIERA E GENEROSITÀ GIOVANILI
(ANS – Port Moresby) – Venerdì 15 aprile Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), personale e studenti del “Don Bosco Technological Institute di Port Moresby” hanno tenuto la tradizionale rappresentazione della Via Crucis (Rot Bilong Kruse) all’interno dell’Istituto. I giovani della scuola si sono distinti per il protagonismo nell’organizzare il rito quaresimale e per un bel gesto di solidarietà.

Ad organizzare la rappresentazione della Via Crucis sono stati alcuni studenti della scuola. Judith Kaidoga, del terzo anno, si è occupata dalla coordinazione generale delle attività ed ha adattato i testi delle preghiere e delle meditazioni tradizionali alla spiritualità giovanile; inoltre, insieme al collega del secondo anno John Viritia e con la collaborazione di sr. Pamela Vecina, delle FMA, Judith ha selezionato un completo cast di attori, musicisti e lettori che hanno interpretato la passione di Gesù in modo davvero emozionante e apprezzato dai giovani.

John Aribi, ragazzo al primo anno di corso, che ha interpretato il ruolo di Gesù, si è occupato anche di motivare e monitorare nella preparazione i ragazzi selezionati per le parti dei soldati romani. L’interpretazione di tutti gli attori alla fine è stata tanto toccante che più di una persona ha pianto.

La “Kruse Rot Bilong” si è conclusa nella palestra della scuola con una particolare iniziativa di solidarietà, promossa anch’essa da uno studente dell’Istituto. Henry Jacob, matricola del primo anno, ha convinto il Consiglio dei Rappresentanti degli studenti a realizzare un “sentiero di monete per il Giappone”.

Nei giorni precedenti tutti gli studenti erano sono stati invitati a portare a scuola le monete da 20 “Toea”, che i ragazzi, divisi per gruppi, hanno poi disposto per terra, realizzando un viottolo di denaro. I ragazzi si sono divertiti molto con questo gioco, ma hanno anche legato il gesto di generosità al significato della donazione di Gesù nella Pasqua e, contemporaneamente, hanno raccolto una somma significativa per il popolo del Giappone.

Pubblicato il 21/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese