Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2011 - Cina - Don Bosco a Macao
Foto dell'articolo -CINA – DON BOSCO A MACAO
(ANS – Macao) – L’urna di Don Bosco, arrivata il 1° aprile a Macao, ha proseguito nei giorni successivi la sua peregrinazione negli Istituti salesiani.

Nella mattina del 4 aprile la reliquia di Don Bosco è giunta all’Istituto salesiano “Yuet Wah”. Ad attendere l’urna nel cortile della scuola, nonostante la pioggia, c’erano tutti i docenti e gli studenti dell’istituto, raggiunti per l’occasione anche da ragazzi e professori delle scuole dell’opera “Escola D. Luis Versiglia”.

Accompagnata dai cartelloni, festoni e dagli slogan ritmati dei giovani, la reliquia di Don Bosco è entrata scortata don Simon Lam, Ispettore della Cina, don Francis Hung e dai membri dell’équipe educativa e dai rappresentanti dei docenti e degli studenti. Don Lam ha poi presieduto la messa di ringraziamento, mentre l’omelia è stata predicata da don Paul Leung, missionario cinese in Mongolia, giunto insieme a diversi giovani cattolici mongoli per partecipare alle celebrazioni in onore di Don Bosco.

La cerimonia è proseguita con l’offerta a Dio di preghiere, fiori e vari lavoretti realizzati dai ragazzi. In conclusione l’urna di Don Bosco è stata lasciata a disposizione dei fedeli per la venerazione e la preghiera personale.

Il giorno successivo, martedì 5 aprile, la popolazione locale ha festeggiato la ricorrenza del “Ching Ming”, nella quale tradizionalmente le famiglie si riuniscono per ricordare i propri cari defunti. Così anche Don Bosco ha goduto dell’affetto e delle preghiere di molti fedeli, riunitisi presso l’“Instituto Salesiano” di Macao per commemorare la sua vita e celebrare l’opera che da lui è nata.
 
Nel pomeriggio, dopo una relazione di don Domingos Leong, che ha ricordato ai fedeli il significato della venerazione delle reliquie, le attività sono proseguite con una liturgia penitenziale, l’adorazione eucaristica e una veglia di preghiera animata dagli exallievi.

Mercoledì 6 aprile alle cerimonie per la visita dell’urna si sono aggiunti i festeggiamenti per il 96° compleanno di don Gaetano Nicosia, missionario in Cina dal 1935. Circa 300 le persone che si sono riunite presso la comunità “Escola D. Luis Versiglia” – che comprende 2 istituti educativi – e che hanno reso omaggio a Don Bosco e ed espresso il loro ringraziamento a don Nicosia, fondatore delle due scuole.

Nel pomeriggio don Peter Pong, Responsabile dei Salesiani di Macao, ha officiato una cerimonia di saluto per la partenza dell’urna, con momenti di preghiera, testimonianze e la condivisione degli insegnamenti di Don Bosco. Al termine della cerimonia, tutti i fedeli si sono solennemente offerti a Maria.

Pubblicato il 14/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese